Il mobile working è in forte tendenza. I dipendenti vogliono massima flessibilità nella scelta degli asset tecnologici e della postazione di lavoro, nonché in termini di comunicazione e processi. Nel frattempo, i datori di lavoro si trovano ad affrontare aspettative crescenti, dalla fornitura di tecnologia all'avanguardia e di processi snelli e rapidi alla garanzia di assoluta libertà nella scelta della postazione di lavoro. Il luogo di lavoro moderno è digitale, mobile e ad alta tecnologia. Come è possibile soddisfare tutte queste aspettative?
Il primo passo per uno smart working efficiente è la preparazione tecnica della forza lavoro, anche per i dispositivi mobili. Dare voce in capitolo ai dipendenti nella scelta degli asset è un modo semplice per garantire che soddisfino il più possibile i loro requisiti hardware. Una volta selezionato il bene, il passo successivo è quello di costruire un'infrastruttura appropriata.
Il digital workplace è un ambiente che fornisce ai dipendenti tutte le informazioni e i processi necessari per rendere il loro lavoro semplice e di successo. Le soluzioni basate sul cloud e la scelta delle giuste piattaforme e strumenti di collaborazione giocano un ruolo fondamentale in questo senso. E poiché i dipendenti accedono ai dati dell'azienda e dei clienti da una serie di dispositivi e luoghi, l'aspetto della sicurezza dei dati, dell'autenticazione e della crittografia è ancora più importante.
"Una digitalizzazione di successo richiede qualcosa di più di processi aziendali innovativi e basati sulla tecnologia. Anche l'ambiente di lavoro deve essere all'altezza".
Fornire tecnologia performante e un ambiente di lavoro digitale appropriato è solo una faccia della medaglia; il processo di digital transformation porta con sé una moltitudine di nuove sfide. Workflow aziendali consolidati vengono messi da parte e nuove competenze devono essere apprese. I dipendenti non devono solo essere in grado di utilizzare queste nuove tecnologie, ma devono anche volerlo attivamente. E' quindi importante per i datori di lavoro dare l'esempio abbracciando la digitalizzazione e utilizzando mezzi adeguati per preparare la forza lavoro al cambiamento. I portali di e-learning possono essere strumenti utili in questo scenario.
È anche importante coinvolgere i dipendenti nella progettazione del digital workplace e comunicare apertamente i vantaggi e le fasi del progetto.
maggiore produttività e motivazione dei dipendenti
saving dato dal consolidamento e dalla standardizzazione dei processi, calcolo del valore residuo e trasparenza dei costi
tempi di implementazione più brevi grazie a modelli self-service, automazione, indipendenza dal fornitore
Contattaci per maggiori informazioni
Vice President Sales, Italy