Choose your region

or choose our
SEARCH
REGION: ITALY
Intervista a Davide Lecchi

La divisione Industrial di CHG-MERIDIAN Italia

Davide Lecchi - Responsabile della divisione Industrial di CHG-MERIDIAN Italia - parla delle nostre soluzioni di leasing operativo per gli asset industriali e del valore aggiunto rispetto alla competition. In un'ottica Green.

DI COSA SI OCCUPA NEL DETTAGLIO LA DIVISIONE INDUSTRIAL DI CHG-MERIDIAN ITALIA?

Volendo fornire una definizione, la divisione Industrial di CHG-MERIDIAN Italia aiuta i propri clienti a gestire in modo efficiente gli asset industriali, attraverso soluzioni di leasing operativo finalizzate a ridurre i costi derivanti dall’utilizzo di tali asset.

Lavoriamo con grandi aziende per fornire soluzioni flessibili con un approccio consulenziale, indipendente e orientato all’ottenimento di un saving.

QUALI SONO LE PRINCIPALI CATEGORIE DI PRODOTTI OFFERTI IN LOCAZIONE DALLA VOSTRA DIVISIONE?

Non è facile definire il perimetro dei beni che rientrano nella categoria “Industrial”. In pratica ogni tipologia di mezzo, macchinario o attrezzatura utilizzata all’interno di aree produttive o logistiche potrebbe rientrare in questa definizione. Volendo fornire una schematizzazione non esaustiva, possiamo dire che le principali categorie di beni su cui possiamo intervenire sono quelle delle flotte di carrelli elevatori, dei sistemi per la logistica di magazzino, dei macchinari e impianti per la produzione, dei sistemi robotizzati e delle vending machines.

QUALI SONO I PRINCIPALI ELEMENTI DI DIFFERENZIAZIONE DI CHG-MERIDIAN RISPETTO AI TRADIZIONALI VENDOR DI BENI INDUSTRIALI, CHE OFFRONO SERVIZI DI LEASING OPERATIVO?

Facciamo leva sulle nostre competenze interne, unendo il know-how finanziario alle competenze operative specifiche delle diverse tipologie di beni che forniamo in leasing operativo, con la finalità di ridurre tutte quelle componenti di costo legate all’utilizzo di un bene industriale, durante tutto il ciclo di vita.

Siamo completamente indipendenti da qualsiasi vendor di prodotti industriali e da qualsiasi banca e questo ci consente di poter essere un interlocutore unico per il leasing operativo, a prescindere dal tipo di brand o prodotto utilizzato dal cliente. Operiamo inoltre a livello globale in 27 Paesi, garantendo ai clienti che hanno attività internazionali contratti standardizzati e condizioni cross-border.

SEMPRE PIU' AZIENDE RICERCANO PARTNER COMMERCIALI CHE SIANO NON SOLO AFFIDABILI ED EFFICIENTI, MA ANCHE GREEN. QUAL E' LA VOSTRA STRATEGIA IN TAL SENSO?

Fin dal 1979, anno della sua costituzione, la nostra azienda ha sempre operato in accordo con i principi dell’economia circolare. Le nostre competenze nel remarketing dei beni forniti in locazione e nella capacità di saper prevedere il valore dei beni al termine del contratto, non si traducono solo in un vantaggio economico per il cliente ma anche in un vantaggio per l’ambiente.

Siamo anche la prima azienda ad aver introdotto il leasing carbonZER0, grazie al quale, i clienti che ne fanno richiesta, possono ottenere dei certificati che garantiscono la compensazione delle emissioni prodotte dai dispositivi forniti in locazione, attraverso progetti di mitigazione del cambiamento climatico.  

IL 2020 E QUESTI PRIMI MESI DEL 2021 HANNO RAPPRESENTATO UNA SFIDA SOTTO DIVERSI PUNTI DI VISTA  PER MOLTI SETTORI. COME VALUTA L'EVOLUZIONE DEL LEASING OPERATIVO IN QUESTO CONTESTO?

L’incertezza e l’instabilità economica derivante dalla pandemia, hanno evidenziato il fatto che la flessibilità e l’agilità organizzativa sono ormai diventati elementi irrinunciabili per le aziende di qualsiasi settore. Per essere agili però non è sufficiente implementare politiche di smart working o aggiornare le proprie competenze digitali, ma bisogna anche intervenire a livello di infrastruttura. In quest’ottica, la flessibilità offerta dal leasing operativo rappresenta un’opportunità. Le soluzioni pay-per-use o equipment-as-a-service che proponiamo in CHG-MERIDIAN ad esempio, permettono di adeguare i propri fattori produttivi o la propria flotta di mezzi per la movimentazione dei materiali a quelle che sono le fluttuazioni della domanda e, al tempo stesso, di avere sempre a disposizione la miglior tecnologia disponibile sul mercato. In quest’ottica, credo che saranno sempre di più le aziende che decideranno di privilegiare “l’utilizzo” dei beni “al possesso” degli stessi, ricorrendo a soluzioni di leasing operativo.

"Le soluzioni pay-per-use o equipment-as-a-service permettono di adeguare i propri fattori produttivi o la propria flotta di mezzi per la movimentazione dei materiali a quelle che sono le fluttuazioni della domanda e, al tempo stesso, di avere sempre a disposizione la miglior tecnologia disponibile sul mercato."
Davide Lecchi

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Davide Lecchi

Senior Key Account Manager Industrial