Choose your region

Eastern Europe
Northern Europe
Australia / New Zealand
or choose our
SEARCH
REGION: ITALY

LA STORIA

LE ORIGINI

Bill Gates ha fondato Microsoft nel 1975, Steve Jobs ha lanciato Apple nel 1976 e nel 1979 Jürgen Gelf ha fondato CHG. Dai modesti inizi nella regione dell'Alta Svevia della Germania meridionale, CHG opera nel mercato da quattro decenni. E la storia continua.

Timelapse dei nuovi uffici

CHG-MERIDIAN crea nuovi spazi, per una nuova crescita

Uno sguardo al futuro, sin dal 1979

Nel 1979, il programmatore Jürgen Gelf iniziò a vendere computer mainframe usati. La sua conoscenza specialistica dei prodotti e del mercato gli permise di reimmettere sul mercato apparecchiature IT, e presto iniziò a noleggiarle. La locazione informatica era ancora un concetto nuovo in Germania, ma ben presto divenne il core business di CHG Computer-Handels-Gesellschaft mbH.

La tecnologia informatica è cambiata alla fine degli anni '80, quando i personal computer hanno iniziato a sostituire i mainframe. CHG si è adattata alle nuove esigenze e ha supportato i clienti attraverso la trasformazione dei loro sistemi. Negli anni successivi alla nomina di Jürgen Mossakowski a CEO, l'azienda si è estesa alla consulenza e alla fornitura di servizi, come la pianificazione del ciclo vita IT, gli investimenti e l'innovazione o l'installazione e la manutenzione degli asset.

A metà degli anni '90, diverse acquisizioni hanno accelerato la crescita di CHG permettendo l'evoluzione da un'azienda operante nel mercato della Germania meridionale a una realt, CHG-MERIDIAN AG, a livello nazionale. Nel 2000, l'azienda ha iniziato ad espandersi a livello internazionale, con sedi estere nel Regno Unito e in Austria. A queste sono seguite rapidamente le sedi in USA, Irlanda, Francia, Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Spagna, Russia, Norvegia, Svezia e Danimarca. Nel 2018, CHG-MERIDIAN ha aperto uffici in Australia e Nuova Zelanda e ora è presente in più di 25 Paesi. Accanto all'IT, nel 2004 sono stati aggiunti al portfolio del Gruppo CHG-MERIDIAN i settori Technology, Industry, Healthcare.

Dopo oltre 18 anni di presidenza del Consiglio di gestione, Jürgen Mossakowski è entrato a far parte del Consiglio di sorveglianza nel 2017, cedendo la carica a Mathias Wagner. L'International Sales è ora sotto la guida di Frank Kottmann, membro del consiglio di amministrazione. Oliver Schorer è il CIO e Joachim Schulz rimane il responsabile finanziario.

Il nostro brand: CHG-MERIDIAN

Jürgen Gelf fondò la "CHG Computer-Handels-Gesellschaft mbH" il 2 marzo 1979 a Berg vicino a Ravensburg (Germania). Nel 1982 l'azienda ha cambiato nome in "CHG Computer Leasing- und Handels-Gesellschaft mbH" e la "Handels-Gesellschaft" è stata definitivamente abbandonata nel 1992 quando l'azienda è diventata "CHG Computer Leasing GmbH".

Dopo aver acquisito FGM-MERIDIAN, con sede a Wiesbaden, le due società si sono fuse nel 1996 in "CHG-MERIDIAN Computer Leasing Gesellschaft mbH", che un anno dopo è diventata "CHG-MERIDIAN Deutsche Computer Leasing AG". Dal 2012 il nome dell'azienda è "CHG-MERIDIAN AG".

Il nostro core business: tecnologia e servizi

CHG-MERIDIAN ha introdotto il suo primo sistema di asset & financial management, sviluppato autonomamente, nel 1999. È stato ottimizzato nel 2004 per diventare TESMA® Online. TESMA® è l'acronimo di tecnologia e gestione dei servizi. Questa piattaforma di comunicazione, pianificazione e amministrazione basata sul web offre a CHG-MERIDIAN e ai clienti l'accesso a un pool di dati condiviso per ogni singolo asset. L'ultima release di TESMA® è è del 2016.

Dal mercato second-hand al remarketing

L'idea iniziale di CHG-MERIDIAN era di riutilizzare i computer usati. Con l'aumento del numero di computer a partire dagli anni '90, questa idea ha acquisito un'importanza sempre maggiore. Nel 2000, CHG-MERIDIAN ha aperto un proprio centro logistico a Mörfelden vicino a Francoforte. Da allora, gli asset usati sono stati ricondizionati in questa sede. Nel 2010 il centro tecnologico si è trasferito a Gross-Gerau, mentre dal 2013 è operativo un altro centro a Skien in Norvegia. Entrambi i centri sono specializzati nella cancellazione dei dati, con un processo certificato.

Dal 2014, CHG-MERIDIAN offre ai propri clienti un concetto di remarketing chiaro, ecologico e socialmente responsabile per l'hardware IT usato,con grande attenzione posta sul remarketing. In Belgio, CHG-MERIDIAN collabora con le organizzazioni no-profit Close the Gap e WorldLoop per donare le apparecchiature usate che sono ancora in funzione a scuole e istituti di formazione nei Paesi in via di sviluppo. Quando non è più utile, l'attrezzatura viene raccolta di nuovo e riciclata nel rispetto dell'ambiente.

Una realtà in crescita

CHG-MERIDIAN si è trasferita nel 2003 nel nuovo edificio di Weingarten vicino a Ravensburg. Lo spazio a disposizione era di oltre 270 postazioni di lavoro; nel maggio 2016 è stato inaugurato un ampliamento con altri 250 postazioni.

1979 Fondazione

Jürgen Gelf fonda la CHG Computer-Handels-Gesellschaft mbH a Berg vicino a Ravensburg.

1992 Cambiamenti tecnologici

CHG supporta i clienti attraverso il passaggio dai mainframe ai sistemi decentralizzati.

1994 Strategia di espansione

CHG-MERIDIAN estende le sue attività a tutta la Germania attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni. Dal 2000 l'azienda si espande a livello internazionale.

2004 Nuovi settori tecnologici

CHG MERIDIAN si apre a nuovi mercati: IT, Healthcare, Industry.

2006 Certificazione TÜV

I processi di cancellazione dati di CHG MERIDIAN sono i primi in Germania ad essere certificati dal TÜV.

2014 Remarketing

CHG MERIDIAN offre ai propri clienti un concetto di remarketing standardizzato, ecologico e socialmente responsabile per l'hardware IT usato.

2018 Orientamento globale verso la digitalizzazione e i servizi

CHG MERIDIAN opera in 25 Paesi in tutto il mondo. Promuove la flessibilità lavorativa e il concetto di "digital workplace"

Siamo cresciuti con i nostri progetti, la nostra esperienza e, naturalmente, con i nostri clienti. Al tempo stesso, siamo sempre consapevoli delle nostre origini e dei nostri obiettivi.

CONTINUA

La storia di successo di CHG-MERIDIAN continua. Scoprite dove e come, leggendo i prossimi capitoli.
MISSION

Vicino alle aziende

Avvalendoci di una competenza completa e offrendo servizi su misura, gestiamo con successo le vostre tecnologie.

EFFICIENT TECHNOLOGY MANAGEMENT® 
TECHNOLOGY AND SERVICE MANAGEMENT SYSTEM

Ottimizzazione dei processi

In TESMA®, le informazioni commerciali e tecniche vengono gestate in modo da fornire una panoramica complete degli asset, in ogni fase del ciclo di vita tecnologico.

SCOPRI TESMA® 
Attenzione al sociale

Social Responsability

Investire nel futuro puntando sulla sostenibilità non è una contraddizione in termini. Nulla di più lontano dalla verità. Per noi, i due aspetti sono indissolubilmente legati tra loro.

CORPORATE RESPONSIBILITY