SEARCH
REGION: ITALY
IT

Gruppo GOGLIO e CHG-MERIDIAN: soluzioni flessibili per un’Infrastruttura IT all’avanguardia

“La collaborazione con CHG quale unico partner di riferimento ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi di time spending, anche in termini di lavoro amministrativo."     

gruppo goglio

Leader mondiale nei sistemi completi di confezionamento in imballaggi flessibili, il Gruppo Goglio è il partner delle più importanti realtà industriali a livello mondiale per l’innovazione, il servizio e la qualità dei propri prodotti. Fondato nel 1850 a Rho, non lontano da Milano, il Gruppo si è distinto in ogni fase della storia del packaging; oggi è una realtà multinazionale composta da 16 sedi - 9 stabilimenti produttivi e 7 uffici commerciali - in Europa, America e Asia.

Cuore dell’offerta Goglio è il marchio Fres-co System®, che definisce e identifica il business model del Gruppo: laminati flessibili alta barriera, accessori plastici come valvole e spout, linee di confezionamento e assistenza costituiscono il Sistema integrato Goglio. Gli elementi del Fres-co System®, affiancati e sostenuti dalla fisiologica tensione all’innovazione del Gruppo, operano in sinergia per ottimizzare le performance di processo e soddisfare necessità di confezionamento specifiche per svariati settori: caffè, prodotti alimentari, conserve vegetali, prodotti industriali, detergenti e petfood.

LE ESIGENZE DEL CLIENTE: GESTIONE PROATTIVA DEL PARCO IT CON UN UNICO PARTNER

L’infrastruttura informatica conta più di 500 postazioni di lavoro ed è caratterizzata da beni eterogenei quali desktop, notebook, smartphone e stampanti, oltre a un datacenter centralizzato a Daverio nei pressi di Varese, plant principale, che supporta tutte le sedi del Gruppo. Il sistema gestionale è centralizzato e la sede di Daverio gestisce inoltre i vincoli tecnici di acquisto per tutte le società del Gruppo, ad eccezione dei plant USA. “Il Gruppo Goglio ha storicamente sposato la scelta dell’acquisto per la gestione dell’infrastruttura IT” esordisce Paolo Carabelli, Responsabile Infrastruttura ICT “tuttavia negli anni le necessità di un Gruppo Internazionale in costante crescita ci hanno messo di fronte all’esigenza di una strategia diversa. Ci siamo quindi indirizzati verso la locazione operativa, che ci ha permesso lo sgravo della gestione dei cespiti e un passaggio positivo da CAPEX a OPEX.” A partire dal 2005 il Gruppo Goglio si avvicina gradatamente alla logica della locazione operativa, attraverso contratti multibrand con diversi partner sul mercato, tra cui CHG-MERIDIAN. Se da un lato la nuova strategia risultava vincente, dall’altro nasceva ora una nuova esigenza: uniformare la gestione con un unico partner. “Al fine di snellire la gestione amministrativa di numerosi contratti multibrand, abbiamo deciso di scegliere un unico partner di riferimento, e la scelta è ricaduta su CHG” continua Carabelli. “La multinazionale tedesca ci ha colpito per una maggiore flessibilità contrattuale e per una customizzazione delle soluzioni in base alle nostre esigenze. Oggi siamo in grado di gestire contratti di locazione che si adattano alle nostre tempistiche di approvvigionamento e di durata, legata anche ai periodi di manutenzione dei vendor, con canoni flessibili e una collaborazione proattiva tra le nostre realtà grazie a una comunicazione costante”.   

“Uno dei risultati più rilevanti è senza dubbio un’ottimizzazione della gestione dell’infrastruttura informatica, in quanto il costo del bene è ora gestibile con un budget costante, a fronte di beni sempre aggiornati e tecnologicamente all’avanguardia”
Paolo Carabelli

CHG-MERIDIAN: TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA CON BUDGET IT COSTANTE
“La collaborazione con CHG-MERIDIAN quale unico partner di riferimento ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi di time spending anche in termini di lavoro amministrativo. Inoltre il workflow dei beni a fine ciclo vita risulta nettamente semplificato, in quanto in passato la gestione dei cespiti provocava un forte impatto in contabilità. Le soluzioni contrattuali di CHG-MERIDIAN offrono un buon livello di flessibilità sulla base delle richieste di approvvigionamento del Cliente, che per un Gruppo come il nostro possono essere a volte impreviste ma necessariamente urgenti da gestire. Posso dire che abbiamo raggiunto la flessibilità di un cloud a livello finanziario, flessibilità che manterremo in vista di nuovi importanti progetti.”

Paolo Carabelli
Entrato in Goglio nel 1995, ha seguito negli anni la gestione e la realizzazione di di-versi progetti nell’area IT in ambito: MES, SAP, integrazione di soluzioni ICT, proget-tazione infrastruttura ICT a 360°, fino a ricoprire la carica di Responsabile dell’intera Infrastruttura. Il suo ruolo gli ha permesso di ottenere all’interno del Gruppo Goglio un’ampia e consolidata esperienza in progetti internazionali che attraverso l’ICT per-mettono di raggiungere importanti obiettivi di Business.

Contattaci

Per maggiori informazioni sulle nostre case history

Marketing Italy