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CASE HISTORY RANDSTAD

Trasparenza e flessibilità: la locazione operativa unita ai servizi 

Gestire con successo un parco di oltre 2000 postazioni fisse e mobili, distribuite su 300 filiali in tutto il territorio italiano; Randstad Group Italia ha trovato in CHG-MERIDIAN un partner che ha saputo rispondere a questa importante esigenza IT.

RANDSTAD GROUP

Fondata in Olanda nel 1960, Randstad è oggi una holding internazionale specializzata nella ricerca, selezione, formazione e somministrazione di lavoro. “La nostra azienda è caratterizzata da una struttura IT dislocata in sedi eterogenee e in un numero considerevole di filiali, con una media di 4 PC per location per la maggior parte gestiti da remoto”, spiega Daniele Spatari – ICT Director di Randstad Group Italia.  “Come è facilmente comprensibile, uno degli obiettivi principali è una gestione precisa e puntuale dell’intero IT equipment, grazie anche a un sistema efficiente di Asset inventory & Management.” In passato, Randstad ha dovuto affrontare problematiche legate alla gestione dei PC da remoto, in quanto solo le 150 postazioni di lavoro della sede principale vengono gestite e mantenute centralmente; difficoltà e complessità nel recuperare informazioni e dettagli legati ai singoli PC ha portato l’IT management a intraprendere un importante progetto per l’adozione di strumenti di controllo da remoto. Il deployment di questi strumenti  ha permesso di ottenere una gestione efficace del parco macchine basata su software costantemente monitorati ed aggiornati, con conseguente snellimento ed ottimizzazione anche del processo amministrativo. “Nell’ambito di questa importante fase di miglioramento, abbiamo pensato di ottimizzare ulteriormente la gestione a 360 gradi dell’IT equipment  e dopo un’attenta analisi e valutazione di varie proposte sul mercato, abbiamo scelto la locazione operativa di CHG-MERIDIAN” continua Spatari.

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI IT

Le soluzioni flessibili e customizzate di CHG hanno permesso di intraprendere un importante progetto di refresh dell’intero parco macchine, basato su un unico vendor IT di riferimento e con un’unica famiglia di modelli concessi, allo scopo di uniformare la tipologia dei beni e di ottenere informazioni dettagliate e precise su ogni singolo asset. Prima di scegliere la locazione operativa con CHG, in Randstad non sussisteva un vero e proprio sistema di controllo che tenesse conto del ciclo di vita IT: le richieste di acquisto non seguivano tempistiche regolari e spesso un PC veniva mantenuto in azienda ben oltre il suo ciclo di vita media, anche per più di 6 o 7 anni.

DANIELE SPATARI - ICT DIRECTOR

“Trasparenza, flessibilità, ascolto delle nostre esigenze: sono questi i fattori di successo di CHG-MERIDIAN che hanno permesso alla nostra azienda di instaurare e di consolidare una partnership vincente”

TESMA©: una gestione proattiva e puntuale

“Ora, grazie a una formula di locazione operativa customizzata sulle nostre esigenze” afferma Spatari “abbiamo la possibilità di monitorare tutte le scadenze e lo stato delle singole macchine. Inoltre, abbiamo scelto di implementare TESMA©, lo strumento di Asset Management creato da CHG-MERIDIAN al fine di garantire anche un controllo amministrativo completo del parco informatico. TESMA© è un tool molto semplice e dall’interfaccia web intuitiva, per una reportistica completa ed esaustiva in pochi click. In particolare, con i vari moduli di questo tool è possibile ottenere i dettagli e la tracciabilità di ogni singolo asset: tipologia, modello, centro di costo, dati finanziari ed alcune caratteristiche legate all’installazione, tutto questo viene poi completato con le informazioni provenienti dagli strumenti per il controllo da remoto. In passato abbiamo adottato un portale analogo di asset management fornito dal precedente leaser, che si è rivelato però rigido, poco user-friendly ed inoltre non offriva la trasparenza necessaria in termini di costi e peculiarità dei singoli PC.”
TESMA© ha risposto pienamente all’esigenza di trasparenza e chiarezza  da parte del Cliente, permettendo di standardizzare i processi di IT Service.