SEARCH
REGION: ITALY

Come ottimizzare i processi di IT Procurement?

Scopri di più

Come ottimizzare i processi di IT Procurement?

Grazie a un partner come CHG-MERIDIAN, le aziende possono garantire che l‘intero ciclo di vita sia efficiente e sostenibile. L‘infrastruttura IT viene messa a disposizione del cliente come richiesto, come parte di un efficiente modello di leasing.
Scopri di più

Sostenibilità e attenzione al TCO: due aspetti compatibili

Analizziamo il TCO del vostro parco IT, sviluppando soluzioni di leasing operativo che permettono di ridurre i costi complessivi e di integrare servizi sostenibili.
Scopri di più

Come raggiungere obiettivi di Sostenibilità?

Gli obiettivi di Procurement possono essere allineati a quelli della sostenibilità. Grazie alla soluzione carbonZER0, CHG-MERIDIAN rende carbon neutral la vostra infrastruttura IT.
Scopri di più

IT Procurement sostenibile: da oggi è possibile!

Il ruolo del buyer è sempre più complesso; numerosi contatti e stakeholder da gestire, grandi quantitativi di dati da monitorare anche a livello globale. Complessità e costi aumentano, soprattutto in caso di postazioni mobili e digital workplace. Ma non solo; è ora importante tenere conto delle nuove linee guida in tema di ambiente. Il nostro whitepaper vi spiegherà come garantire un IT Procurement sostenibile ed efficiente in ottica TCO. 

  • APPROFONDIMENTO DEI TREND DI MERCATO
  • SOSTENIBILITA' ED EFFICIENZA DEI COSTI NEL MONDO IT
  • SOLUZIONI DI LEASING OPERATIVO SOSTENIBILI

COSA DICONO DI NOI?

"Abbiamo scelto CHG-MERIDIAN anche grazie a TESMA®, il tool proprietario di financial & asset management, e al processo di ricondizionamento che permette di dare una seconda vita agli asset informatici. Tutto ciò soddisfa i nostri elevati standard in tema di sostenibilità."
Sabine Tschöp, Procurement Manager in Corporate Services, Clariant Germany

FAQ: i nostri consigli per un buyer IT

La sostenibilità è strategica per cicli di approvvigionamento IT sempre più brevi?

Crediamo nei principi dell'economia circolare. Forniamo gli asset IT di cui avete bisogno e gestiamo la fine del ciclo vita con il ricondizionamento e il remarketing. Tutto questo prolunga la loro vita utile, riduce i rifiuti elettronici e permette ai clienti di avere l'ultima tecnologia disponibile sul mercato.  

Le azioni a tutela del clima aumentano i costi. Perché dovrebbe essere diverso per gli acquisti IT?

Offriamo soluzioni di leasing operativo che garantiscono un'infrastruttura IT sostenibile ed efficiente in ottica TCO. Il primo passo è l'analisi del potenziale di saving: quali dispositivi sono disponibili sul mercato? Quali sono strategici per la vostra azienda? Quali sono i costi interni amministrativi, di maintenance e riparazione? Effettuate il remarketing dei beni usati, e se sì, è strategico? Se il vostro obiettivo è avere asset IT carbon neutral, da oggi è possibile per pochi centesimi in più nel canone di leasing. 

Come funziona l'IT Procurement carbon-neutral?

Offriamo ai nostri clienti l'opportunità di compensare le emissioni di CO2 che sono generate nella fase di produzione,utilizzo e fine del periodo di leasing dei loro asset, compresa la fase di trasporto. Si tratta di un pagamento aggiuntivo a favore di progetti internazionali selezionati volti a mitigare il cambiamento climatico. Si riceve un certificato delle emissioni risparmiate, rilasciato secondo gli standard internazionali.

 

Come posso verificare l'impegno dei miei fornitori verso la sostenibilità?

E' possibile utilizzare una piattaforma come EcoVadis. Fornisce informazioni sull'impegno di molte aziende nella responsabilità sociale d'impresa e le classifica di conseguenza. CHG-MERIDIAN ha ottenuto un rating Silver, che la colloca nel top 25 per cento delle aziende sostenibili.

Ecco cosa puoi ottenere:

  1. Soluzioni di leasing strategiche in ottica TCO
  2. Massima trasparenza nella gestione degli asset grazie a TESMA® 
  3. Contratti a livello internazionale
  4. Remarketing dei beni usati, in linea con i principi della circular economy
  5. Infrastruttura IT carbon-neutral

RANKING

Numero 1

Secondo il Global Chief Procurement Officer Survey 2021 di Deloitte, l'efficienza nei processi di approvvigionamento ha sostituito i risparmi sui costi come priorità numero 1 negli acquisti.

CICLI DI PRODOTTO

82 kg

La quantità di gas serra generati da un iPhone 12 Pro. La maggior parte di questi sono emessi durante la produzione. Il ricondizionamento e il remarketing possono distribuirli su un periodo di tempo più lungo.

COMPETITION

30 %

Il peso dato al fattore "sostenibilità" negli appalti pubblici in Norvegia. Altri Paesi stanno già lavorando su criteri simili.

"Un numero crescente di appalti pubblici chiede alle aziende di presentare una documentazione completa delle loro attività in tema di sostenibilità, il che aumenta le responsabilità degli acquisti IT. Ecco perché CHG-MERIDIAN ogni anno si affida a EcoVadis per la valutazione delle attività su questo tema".
Matthias Steybe, Group Sustainability Officer di CHG-MERIDIAN
CHG-MERDIAN Mitgliedschaften & Initiativen

un tour del nostro technology center

Ogni anno un milione di beni, dalle stampanti agli smartphone, vengono gestiti con ricondizionamento e remarketing nei nostri centri tecnologici o tramite i nostri partner autorizzati. Unisciti a noi per una visita al centro tecnologico di Gross-Gerau.

Download Whitepaper

SCOPRI IL NOSTRO WHITEPAPER

"La scarsità delle risorse e la digitalizzazione richiedono un cambio di paradigma per gli acquisti IT. Un processo di procurement basato sui principi dell‘economia circolare è ormai un prerequisito per una gestione efficiente della tecnologia in ogni azienda; risparmia importanti risorse, aumenta l‘affidabilità e la flessibilità della pianificazione e offre tangibili benefici in termini di costi, per esempio con il remarketing alla fine della vita utile del bene.

Ecco come la digitalizzazione, la sostenibilità e l‘efficienza dei costi possono coesistere – con molti vantaggi per il business."