Il ruolo del buyer è sempre più complesso; numerosi contatti e stakeholder da gestire, grandi quantitativi di dati da monitorare anche a livello globale. Complessità e costi aumentano, soprattutto in caso di postazioni mobili e digital workplace. Ma non solo; è ora importante tenere conto delle nuove linee guida in tema di ambiente. Il nostro whitepaper vi spiegherà come garantire un IT Procurement sostenibile ed efficiente in ottica TCO.
"Abbiamo scelto CHG-MERIDIAN anche grazie a TESMA®, il tool proprietario di financial & asset management, e al processo di ricondizionamento che permette di dare una seconda vita agli asset informatici. Tutto ciò soddisfa i nostri elevati standard in tema di sostenibilità."
Crediamo nei principi dell'economia circolare. Forniamo gli asset IT di cui avete bisogno e gestiamo la fine del ciclo vita con il ricondizionamento e il remarketing. Tutto questo prolunga la loro vita utile, riduce i rifiuti elettronici e permette ai clienti di avere l'ultima tecnologia disponibile sul mercato.
Offriamo soluzioni di leasing operativo che garantiscono un'infrastruttura IT sostenibile ed efficiente in ottica TCO. Il primo passo è l'analisi del potenziale di saving: quali dispositivi sono disponibili sul mercato? Quali sono strategici per la vostra azienda? Quali sono i costi interni amministrativi, di maintenance e riparazione? Effettuate il remarketing dei beni usati, e se sì, è strategico? Se il vostro obiettivo è avere asset IT carbon neutral, da oggi è possibile per pochi centesimi in più nel canone di leasing.
Offriamo ai nostri clienti l'opportunità di compensare le emissioni di CO2 che sono generate nella fase di produzione,utilizzo e fine del periodo di leasing dei loro asset, compresa la fase di trasporto. Si tratta di un pagamento aggiuntivo a favore di progetti internazionali selezionati volti a mitigare il cambiamento climatico. Si riceve un certificato delle emissioni risparmiate, rilasciato secondo gli standard internazionali.
E' possibile utilizzare una piattaforma come EcoVadis. Fornisce informazioni sull'impegno di molte aziende nella responsabilità sociale d'impresa e le classifica di conseguenza. CHG-MERIDIAN ha ottenuto un rating Silver, che la colloca nel top 25 per cento delle aziende sostenibili.
Secondo il Global Chief Procurement Officer Survey 2021 di Deloitte, l'efficienza nei processi di approvvigionamento ha sostituito i risparmi sui costi come priorità numero 1 negli acquisti.
La quantità di gas serra generati da un iPhone 12 Pro. La maggior parte di questi sono emessi durante la produzione. Il ricondizionamento e il remarketing possono distribuirli su un periodo di tempo più lungo.
Il peso dato al fattore "sostenibilità" negli appalti pubblici in Norvegia. Altri Paesi stanno già lavorando su criteri simili.
"Un numero crescente di appalti pubblici chiede alle aziende di presentare una documentazione completa delle loro attività in tema di sostenibilità, il che aumenta le responsabilità degli acquisti IT. Ecco perché CHG-MERIDIAN ogni anno si affida a EcoVadis per la valutazione delle attività su questo tema".
Ogni anno un milione di beni, dalle stampanti agli smartphone, vengono gestiti con ricondizionamento e remarketing nei nostri centri tecnologici o tramite i nostri partner autorizzati. Unisciti a noi per una visita al centro tecnologico di Gross-Gerau.
SCOPRI IL NOSTRO WHITEPAPER
"La scarsità delle risorse e la digitalizzazione richiedono un cambio di paradigma per gli acquisti IT. Un processo di procurement basato sui principi dell‘economia circolare è ormai un prerequisito per una gestione efficiente della tecnologia in ogni azienda; risparmia importanti risorse, aumenta l‘affidabilità e la flessibilità della pianificazione e offre tangibili benefici in termini di costi, per esempio con il remarketing alla fine della vita utile del bene.
Ecco come la digitalizzazione, la sostenibilità e l‘efficienza dei costi possono coesistere – con molti vantaggi per il business."