SEARCH
REGION: ITALY

La protezione dell'ambiente è una massima priorità, ma è difficile da gestire

Scopri di più

La protezione dell'ambiente è una massima priorità, ma è difficile da gestire

Con il partner giusto, l'implementazione di una soluzione IT sostenibile è altrettanto veloce e semplice quanto l'IT Procurement tradizionale.
Scopri di più

Come posso giustificare i costi aggiuntivi del Green IT?

Un'infrastruttura IT sostenibile non deve essere costosa. Il costo aggiuntivo per rendere uno smartphone carbon-neutral è di pochi centesimi al mese.
Scopri di più

Le attività sostenibili devono essere completamente documentate.

Piattaforme come EcoVadis certificano una catena di fornitura sostenibile. Quando si sceglie una soluzione IT, si è importante avvalersi di certificati riconosciuti a livello internazionale, per esempio per la compensazione delle emissioni.
Scopri di più

L'economia circolare e supporto del clima - Successo a lungo termine grazie alla sostenibilità

Il ruolo del Sustainability manager è impegnativo. Ha l'obiettivo di rendere l'azienda più sostenibile, senza perdere di vista le esigenze di business e rispettare al contempo nuove leggi e regolamenti. Il nostro white paper spiega come garantire un'infrastruttura IT sostenibile e strategica:

  • APPROFONDIMENTO DEI TREND DI MERCATO
  • SOLUZIONI DI LEASING OPERATIVO CUSTOMIZZATI
  • DATI E NUMERI 

 

cosa dicono di noi?

"Puntiamo a realizzare almeno il 50% dei prodotti con materiali rinnovabili o riciclati entro il 2025. La sostenibilità, e quindi la salvaguardia e miglioramento della qualità della vita per le generazioni future, è molto importante per noi. carbonZER0® è la soluzione perfetta per Storopack e ci sta aiutando a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità."
Thomas Mühleisen, Head of Corporate IT, Storopack Hans Reichenecker GmbH

FAQ: Le domande del sustainability manager

Come può la mia azienda ridurre la quantità di rifiuti elettronici?

Ogni anno vengono generati circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici. Riduciamo i rifiuti elettronici grazie al ricondizionamento e remarketing dei vecchi asset. Nel 2020, abbiamo assicurato un secondo ciclo di vita al 96% degli asset a fine leasing. Lavorando con i nostri partner certificati, abbiamo restituito il restante 4 per cento al ciclo dei materiali per quanto tecnicamente possibile. 

 

Come ottenere un parco IT carbon-neutral?

Aziende, processi e prodotti sono considerati neutri rispetto al carbonio se le loro emissioni di CO2 sono completamente evitate o ridotte e compensate. Poiché è molto difficile evitare le emissioni di CO2 dei dispositivi informatici, CHG-MERIDIAN sostiene progetti internazionali di compensazione del carbonio attraverso la soluzione carbonZER0®. Compensando le emissioni, è possibile ridurre l'impronta di carbonio delle aziende e dare un contributo tangibile alla mitigazione del cambiamento climatico.

 

La sostenibilità non deve avere costi eccessivi. Come posso rispondere a questa esigenza?

Un'infrastruttura IT sostenibile non deve essere costosa. Il costo per rendere uno smartphone a zero emissioni tramite carbonZER0® è di pochi centesimi al mese. Soluzioni di leasing operativo basate sull'economia circolare sono strategiche anche in ottica TCO. Si evitano elevati investimenti iniziali, si beneficia di interessanti valori residui e noi ci occupiamo del remarketing sostenibile.

La sostenibilità deve essere documentata. A cosa si deve prestare attenzione quando si parla di documentazione?

I Sustainability manager sono tenuti a fornire un'ampia documentazione e devono rendere conto della responsabilità sociale delle imprese lungo la catena di fornitura. Ecco perché CHG-MERIDIAN utilizza la piattaforma EcoVadis per documentare in modo trasparente il nostro impegno per la sostenibilità. E i nostri clienti ricevono un certificato ufficiale quando compensano le emissioni dei loro asset IT. 

 

I BENEFICI:

  1. Soluzioni sostenibili e strategiche in ottica TCO.
  2. Un partner classificato nel primo 25% delle aziende sostenibili (secondo EcoVadis). 
  3. Una soluzione (carbonZER0®) che rende il tuo parco IT a zero emissioni.
  4. Certificati riconosciuti a livello internazionale e progetti di mitigazione del cambiamento climatico come prova della sostenibilità.

RIUTILIZZO

96 %

degli asset possono essere ricondizionati per un secondo ciclo vita

RICONDIZIONAMENTO

~ 1 milione

Il numero di asset CHG-MERIDIAN ricondizionati nel 2021.

PIONIERI

20 21

La nostra azienda è carbon-neutral dal 2021.

"Le aziende devono dimostrare che il loro business sia sostenibile a lungo termine e a tutti i livelli, dando un contributo positivo alla società e all'ambiente.".
Matthias Steybe, Group Sustainability Officer at CHG-MERIDIAN
CHG-MERDIAN Mitgliedschaften & Initiativen

un tour del technology center

Ogni anno, un milione di beni, dalle stampanti agli smartphone, vengono ricondizionati nei nostri centri tecnologici o tramite i nostri partner autorizzati. Unisciti a noi per una visita al centro tecnologico di Gross-Gerau.

I dettagli del nostro white paper

"Il remarketing degli asset IT estende il ciclo di vita e riduce i rifiuti elettronici, risparmiando risorse preziose e riducendo la quantità di gas serra e l'inquinamento da rifiuti potenzialmente tossici.

Le soluzioni di leasing operativo permettono che più beni possano essere rimessi a nuovo e riutilizzati. Nel suo piano d'azione per l'economia circolare, la Commissione europea raccomanda di usare maggiormente gli incentivi per incoraggiare l'adozione del modello "product-as-a-service". In questo modo le aziende possono essere attive in diverse aree definite dall'economia circolare".