Il ruolo del Sustainability manager è impegnativo. Ha l'obiettivo di rendere l'azienda più sostenibile, senza perdere di vista le esigenze di business e rispettare al contempo nuove leggi e regolamenti. Il nostro white paper spiega come garantire un'infrastruttura IT sostenibile e strategica:
"Puntiamo a realizzare almeno il 50% dei prodotti con materiali rinnovabili o riciclati entro il 2025. La sostenibilità, e quindi la salvaguardia e miglioramento della qualità della vita per le generazioni future, è molto importante per noi. carbonZER0® è la soluzione perfetta per Storopack e ci sta aiutando a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità."
Ogni anno vengono generati circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici. Riduciamo i rifiuti elettronici grazie al ricondizionamento e remarketing dei vecchi asset. Nel 2020, abbiamo assicurato un secondo ciclo di vita al 96% degli asset a fine leasing. Lavorando con i nostri partner certificati, abbiamo restituito il restante 4 per cento al ciclo dei materiali per quanto tecnicamente possibile.
Aziende, processi e prodotti sono considerati neutri rispetto al carbonio se le loro emissioni di CO2 sono completamente evitate o ridotte e compensate. Poiché è molto difficile evitare le emissioni di CO2 dei dispositivi informatici, CHG-MERIDIAN sostiene progetti internazionali di compensazione del carbonio attraverso la soluzione carbonZER0®. Compensando le emissioni, è possibile ridurre l'impronta di carbonio delle aziende e dare un contributo tangibile alla mitigazione del cambiamento climatico.
Un'infrastruttura IT sostenibile non deve essere costosa. Il costo per rendere uno smartphone a zero emissioni tramite carbonZER0® è di pochi centesimi al mese. Soluzioni di leasing operativo basate sull'economia circolare sono strategiche anche in ottica TCO. Si evitano elevati investimenti iniziali, si beneficia di interessanti valori residui e noi ci occupiamo del remarketing sostenibile.
I Sustainability manager sono tenuti a fornire un'ampia documentazione e devono rendere conto della responsabilità sociale delle imprese lungo la catena di fornitura. Ecco perché CHG-MERIDIAN utilizza la piattaforma EcoVadis per documentare in modo trasparente il nostro impegno per la sostenibilità. E i nostri clienti ricevono un certificato ufficiale quando compensano le emissioni dei loro asset IT.
degli asset possono essere ricondizionati per un secondo ciclo vita
Il numero di asset CHG-MERIDIAN ricondizionati nel 2021.
La nostra azienda è carbon-neutral dal 2021.
"Le aziende devono dimostrare che il loro business sia sostenibile a lungo termine e a tutti i livelli, dando un contributo positivo alla società e all'ambiente.".
Ogni anno, un milione di beni, dalle stampanti agli smartphone, vengono ricondizionati nei nostri centri tecnologici o tramite i nostri partner autorizzati. Unisciti a noi per una visita al centro tecnologico di Gross-Gerau.
"Il remarketing degli asset IT estende il ciclo di vita e riduce i rifiuti elettronici, risparmiando risorse preziose e riducendo la quantità di gas serra e l'inquinamento da rifiuti potenzialmente tossici.
Le soluzioni di leasing operativo permettono che più beni possano essere rimessi a nuovo e riutilizzati. Nel suo piano d'azione per l'economia circolare, la Commissione europea raccomanda di usare maggiormente gli incentivi per incoraggiare l'adozione del modello "product-as-a-service". In questo modo le aziende possono essere attive in diverse aree definite dall'economia circolare".