SEARCH
REGION: ITALY
IT

23 apr 2020 | Weingarten

CHG-MERIDIAN Group: una crescita significativa per il 2019

• Lease Origination: +32% rispetto all'anno precedente, per 2 miliardi di euro
• Economia circolare: quasi 700.000 asset IT sottoposti a refurbishing, per un secondo ciclo di vita
• La pandemia di Coronavirus: una sfida e un'opportunità

Nel 2019, CHG-MERIDIAN Group ha perseguito con successo il proprio sviluppo commerciale. La multinazionale tedesca, indipendente da banche e fornitori, ha aumentato il volume di lease origination del 32%, raggiungendo 1,99 miliardi di euro (2018: 1,51 miliardi di euro) e superando così la cifra record raggiunta nel 2018. La percentuale di lease origination internazionale (al di fuori del mercato in Germania) è stata del 60%, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente. Il margine operativo lordo è stato pari a 91 milioni di euro, leggermente inferiore al dato dell'anno precedente (2018: 95 milioni di euro). L'utile netto di Gruppo è sceso del 2% a 65 milioni di euro (2018: 66 milioni di euro).

"Nonostante condizioni generali difficili nel mercato, come il rallentamento dell'economia globale, i forti cambiamenti in molti settori industriali e i tassi di interesse persistentemente bassi, siamo stati in grado di perseguire i nostri obiettivi con successo e di stabilire un nuovo record per la lease origination, per circa 2 miliardi di euro", afferma Mathias Wagner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CHG-MERIDIAN Group.

La presenza internazionale in 27 Paesi rappresenta un vantaggio fondamentale nei confronti della competition a livello globale. La competenza commerciale e tecnologica di CHG-MERIDIAN è altamente richiesta sul mercato: in questo momento non solo per la locazione dell’infrastruttura IT ma anche per i servizi a supporto di progetti di digital workplace e smart working. Accanto al mercato IT, a livello di Gruppo vengono gestiti anche i segmenti Healthcare e Industry; nel 2019, hanno contribuito al 18% della lease origination di Gruppo.

Refurbishing degli asset per un secondo ciclo di vita

Ancora una volta, CHG-MERIDIAN è riuscita ad aumentare il numero di asset sottoposti a ricondizionamento e reimmessi sul mercato. In totale, quasi 700.000 dispositivi IT, ovvero il 95% di tutto l'hardware IT e degli asset restituiti dai clienti, hanno potuto essere ricondizionati e immessi sul mercato secondario, per un secondo ciclo di vita.

Inoltre, la cancellazione professionale dei dati rimane una componente vitale dei servizi offerti da CHG-MERIDIAN. A livello di Gruppo abbiamo effettuato la cancellazione certificata dei dati su un totale di 266.000 beni e dispositivi. Ciò equivale ad una crescita di quasi il 25% rispetto all'anno precedente (2018: 213.000).

"I princìpi dell'economia circolare sono profondamente radicati nel DNA di CHG MERIDIAN e hanno plasmato il nostro modello di business per decenni. Il ricondizionamento professionale degli asset usati e la loro successiva ricommercializzazione sono parte del nostro core business. Così facendo, uniamo le nostre attività imprenditoriali all’attenzione per le tematiche ambientali, sociali e della comunità", continua Wagner.

La pandemia di Coronavirus: una sfida e un'opportunità

Attualmente, la pandemia di Coronavirus sta avendo un forte impatto su ogni azienda. Con i risultati commerciali del 2019, e con un modello di business sostenibile e robusto, nonché con una capacità di gestione completa della crisi, CHG-MERIDIAN sta resistendo bene alle problematiche economiche di questi ultimi mesi. Tuttavia, l'azienda presume che la crisi avrà un certo impatto negativo sulla lease origination nel 2020. L’entità di questo impatto dipenderà da quanto a lungo continuerà la situazione di crisi a livello mondiale.

"Abbiamo una prospettiva positiva per il periodo successivo alla crisi e nel medio termine. Nelle ultime settimane, molte aziende hanno individuato problematiche in tema di digitalizzazione e smart working  per i propri dipendenti. A questo proposito, possiamo offrire un supporto mirato sulla base della nostra esperienza e dei nostri servizi", conclude Wagner.

Downloads

  • 04_2020_CHG-MERIDIAN Press Release Corporate Figures 2019 IT.docx

    docx, 815 KB
  • 04_2020_CHG-MERIDIAN Press Release Corporate Figures 2019 IT.pdf

    pdf, 258 KB

Contatti

Hai informazioni da chiedere a CHG-MERIDIAN? Contattaci.

Marketing Italy