Choose your region

or choose our
SEARCH
REGION: ITALY

3-feb-2021 | Weingarten

CHG-MERIDIAN: leasing operativo carbon-neutral

• CarbonZER0 da oggi disponibile per i clienti in 27 Paesi
• Opzione di leasing operativo Green per investimenti IT carbon-neutral
• I pagamenti di compensazione di CO2 verso progetti certificati di protezione climatica

CHG-MERIDIAN, leader nel mercato del leasing operativo, lancia la prima opzione di locazione Green, carbonZER0. Questa nuova offerta, introdotta in 27 Paesi, permetterà alle aziende di effettuare investimenti IT neutrali rispetto al carbonio, compensando le emissioni di carbonio generate durante la produzione, il trasporto, la fase di utilizzo e la fase di fine vita degli asset IT. CHG-MERIDIAN permette quindi ai propri clienti di rendere più sostenibile un aspetto fondamentale della loro infrastruttura IT.

Evitare le emissioni di CO2 crea un vantaggio competitivo

"I progetti tecnologici Green e rispettosi del clima stanno diventando sempre più un importante fattore di differenziazione per le aziende. Molti dei nostri clienti stanno perseguendo ambiziosi obiettivi di sostenibilità e sono consapevoli dell'impatto ambientale dei loro beni, anche quando si tratta di acquisti IT. L'emissione di carbonio complessiva degli asset IT è un concetto chiave da tenere in considerazione. Con carbonZER0 abbiamo creato una soluzione semplice ma completa per un investimento a zero emissioni - e quindi più sostenibile – per i beni informatici", afferma Oliver Schorer, membro del consiglio di amministrazione e Chief Information Officer (CIO) di CHG-MERIDIAN.

Un prodotto è considerato carbon-neutral se le sue emissioni di CO2 sono state calcolate ed evitate completamente o compensate finanziando un progetto certificato di protezione del clima. Il principio di base è che i gas a effetto serra si disperdono equamente nell'atmosfera, indipendentemente da dove sono stati generati. Se le emissioni non possono essere evitate localmente, vengono compensate altrove da un progetto di protezione del clima che ha dimostrato di ridurre le emissioni di gas serra.

Solo pochi centesimi in più

Per ottenere un leasing operativo a zero emissioni, CHG-MERIDIAN collabora con un partner indipendente al fine di determinare il volume delle emissioni delle diverse classi di beni, come PC, tablet e smartphone. Le emissioni di CO2 durante la produzione e il trasporto e come risultato della generazione di elettricità durante le fasi di utilizzo e di fine vita sono tradotte in importi monetari e aggiunte alla rata di leasing. "Il costo per rendere l'infrastruttura IT carbon-neutral è di pochi centesimi per asset al mese. I nostri clienti possono semplicemente aggiungere il servizio al loro contratto esistente senza alcuni step aggiuntivi. Noi seguiamo direttamente tutto il processo, compreso il pagamento della compensazione ai progetti climatici certificati", spiega Oliver Schorer. Il cliente riceve un certificato come prova delle emissioni di CO₂ risparmiate. Può essere visualizzato digitalmente in TESMA®, il sistema di financial & asset management proprietario di CHG-MERIDIAN, insieme alle informazioni su quali beni sono a zero emissioni.

I pagamenti di compensazione nell'ambito dell’offerta di leasing operativo a zero emissioni di carbonio di CHG-MERIDIAN vanno a favore di quattro progetti che aiutano a proteggere il clima in modi diversi: energia solare (Namibia), energia eolica (Indonesia), conservazione della foresta pluviale (Perù) ed energia idroelettrica (Sri Lanka). Tutti questi progetti sono stati certificati secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale e contribuiscono allo sviluppo sostenibile nei loro Paesi in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite (ONU). CHG-MERIDIAN dà la priorità a tre dei 17 SDGs: "istruzione di qualità", "energia accessibile e pulita" e "consumo e produzione responsabili". Ognuno dei progetti climatici selezionati contribuisce ad almeno due di questi obiettivi.

carbonZER0 in sintesi

Leasing operativo Carbon-neutral per asset IT

carbonZER0 è la prima soluzione di leasing a zero emissioni di carbonio per asset IT che compensa tutte le emissioni di CO2 dalla produzione, dal trasporto, dalla fase di utilizzo e dalla fase di fine vita per mezzo di pagamenti di compensazione per progetti di protezione del clima.

CHG-MERIDIAN offre questa opzione come un pacchetto completo che comprende una serie di servizi:

  • Determinazione del volume delle emissioni utilizzando i calcoli del TÜV, regolatore degli standard di prodotto
  • Compensazione dei gas a effetto serra generati durante la produzione, il trasporto, la fase di utilizzo e la fase di fine vita degli asset informatici
  • Selezione di progetti di protezione del clima secondo standard riconosciuti a livello internazionale
  • Documenti ufficiali sui risparmi di gas a effetto serra, che permettono ai clienti di dimostrare come stanno aiutando a mitigare il cambiamento climatico
  • Garanzia che i risparmi saranno utilizzati per compensare le emissioni di CO2 solo una volta; i relativi certificati sono successivamente ritirati nei registri ufficiali

Download

  • 20210201_FINAL_CHG-MERIDIAN_press release_carbonZER0_IT.docx

    docx, 66 KB
  • 20210201_FINAL_CHG-MERIDIAN_press release_carbonZER0_IT.pdf

    pdf, 167 KB

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Matthias Steybe

Head of Communications and Marketing, Group Sustainability Officer (GSO)