REGION: ITALY
IT

22 apr 2021 | Weingarten

Anno 2020 chiuso con successo grazie a un modello di business resiliente

• Calo del 12% nella lease origination rispetto al 2019, come conseguenza della pandemia
• Incremento positivo dell’utile netto grazie ad una forte crescita negli anni precedenti
• Modello di business sostenibile, un importante vantaggio competitivo

Nonostante le difficili condizioni economiche del 2020 causate dalla pandemia, il gruppo CHG-MERIDIAN ha chiuso un anno finanziario di successo. La gestione di nuovi progetti con i clienti si è rivelata particolarmente impegnativa, poiché l'incertezza economica e alcuni problemi di approvvigionamento da parte dei fornitori hanno reso la pianificazione e gli investimenti a lungo termine molto più difficili per le aziende. Per questi motivi, la lease origination è diminuita del 12% a 1,758 miliardi di euro nel 2020 (2019: 1,995 miliardi di euro).

"La pandemia ci ha posto di fronte a notevoli sfide, ma siamo riusciti a mantenere un pieno controllo", afferma Mathias Wagner, presidente del consiglio di amministrazione. "Il nostro modello di business digitale e sostenibile, basato sull'economia circolare, si è dimostrato altamente resiliente e affidabile". Ciò si riflette nella crescita del portfolio tecnologico che CHG-MERIDIAN gestisce per i propri clienti, che ha raggiunto un totale di 7,5 miliardi di euro al 31 dicembre 2020 (31 dicembre 2019: 6,9 miliardi di euro).

"L'utile di Gruppo dalle attività ordinarie (prima delle imposte) ammonta a 123 milioni di euro, significativamente superiore rispetto all'anno precedente (2019: 91 milioni di euro). L'utile netto (al netto delle imposte) è cresciuto da 65 milioni di euro a 87 milioni di euro, un aumento molto positivo su base annua del 35%.

Una delle ragioni del trend positivo dell’utile netto in tutto il Gruppo a livello internazionale è la forte crescita degli anni precedenti. Il portfolio di CHG-MERIDIAN si è continuamente ampliato nelle sue tre aree principali: IT, Industrial e Healthcare. Gli effetti positivi hanno avuto un forte impatto nel 2020. CHG-MERIDIAN ha inoltre investito sul successo della  gestione del ciclo di vita degli asset, sottoponendo a ricondizionamento e remarketing nel 2020 un totale di 880.000 asset IT usati, con un aumento del 26% (2019: 697.000). Al 96% di tutti gli asset restituiti è stata data una seconda vita.

Dr. Mathias Wagner - Vorstandsvorsitzender von CHG-MERIDIAN

"Nonostante le sfide causate dal COVID-19, siamo stati in grado di arricchire ulteriormente il nostro portfolio tecnologico e di rispondere in modo flessibile alle esigenze improvvise dei nostri clienti"
Mathias Wagner, Chairman of the Board of Management di CHG-MERIDIAN Group

Digitalizzazione e sostenibilità come fattori di crescita

Per molte aziende, la pandemia ha evidenziato delle lacune nella gestione delle postazioni di lavoro digitali per lo smart working. Allo stesso tempo, la digitalizzazione è diventata fondamentale per il posizionamento verso la competition su lungo periodo.  CHG-MERIDIAN è il partner giusto per queste aziende, in quanto offre soluzioni di leasing operativo flessibili e trasparenti a supporto di tali processi di trasformazione.

"Grazie ai nostri servizi e soluzioni a valore aggiunto, siamo ottimisti per il futuro e prevediamo un'ulteriore crescita a medio termine", sostiene Wagner.

Accanto alla digitalizzazione, la sostenibilità è un'altra area che impatta sempre di più sulla gestione del ciclo di vita tecnologico, e i modelli di business rispettosi del clima stanno diventando un fattore competitivo sempre più importante. In risposta a questa esigenza, CHG-MERIDIAN ha lanciato carbonZER0 a febbraio 2021, la prima soluzione di leasing operativo carbon-neutral dell’azienda per infrastrutture e investimenti IT.

Attività commerciali a zero emissioni di carbonio dal 2021

Il Gruppo stesso sta fornendo un significativo esempio: "Dal 2021, CHG-MERIDIAN sarà a zero emissioni. Questo sottolinea il nostro chiaro impegno per una governance aziendale sostenibile e responsabile", conclude Wagner. Essere carbon-neutral significa che tutte le emissioni di CO2 generate nel corso delle attività dell'azienda saranno evitate, ridotte o compensate.

• CHG-MERIDIAN_Press release Corporate Figures_IT_2020.pdf

pdf, 141 KB