Choose your region

or choose our
SEARCH
REGION: ITALY
Business Sostenibile

L'economia circolare rende la sostenibilità un punto chiave per il business

Acquistare, utilizzare, buttare - il comportamento dei consumatori di oggi spreca enormi quantità di risorse e danneggia l'ambiente. Questo è particolarmente vero per gli asset IT, in quanto vengono sostituiti dispositivi ancora funzionanti, ma non più all'avanguardia.

La quantità di rifiuti elettronici sta crescendo rapidamente - di circa 50 milioni di tonnellate ogni anno in tutto il mondo. E gli esperti prevedono che entro il 2050 questa cifra salirà a 120 milioni di tonnellate all'anno. Gli smartphone sono i dispositivi mobili più diffusi e solo nel terzo trimestre del 2019 sono stati venduti in Europa 52,5 milioni e mezzo di nuovi cellulari. Uno dei motivi alla base di questa cifra è che gli smartphone vengono utilizzati in media solo per tre anni prima di essere sostituiti. In questo senso, gli smartphone sono rappresentativi della tendenza generale dei beni informatici. Che si tratti di laptop, PC o stampanti, non solo il numero complessivo di dispositivi è in aumento, ma anche quello per utente. Allo stesso tempo, questi dispositivi vengono sostituiti con modelli sempre più performanti a intervalli sempre più brevi, mentre le aziende cercano di tenere il passo con gli sviluppi tecnologici nell'era digitale.

 

DA RIFIUTO A RISORSA PREZIOSA

La Giornata della Terra arriva ogni anno prima: questo è il giorno in cui l'umanità ha consumato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare e rendere disponibili in modo sostenibile nello spazio di un anno. Nel 2019, le risorse della Terra erano già esaurite al 29 luglio. La produzione di beni informatici consuma una quantità rimportante di materie prime, alcune delle quali sono rare. A prima vista, non è facile capire cosa contengono questi dispositivi, però è importante sapere che ad esempio i circuiti dei laptop contengono dell'oro. Il recycling ha indubbiamente un impatto positivo sull'ambiente, perchè restituisce materie prime preziose al ciclo dei materiali. Ma il ricondizionamento e il riutilizzo di un dispositivo, prima della fase di recycling, ha un effetto benefico ancora maggiore.

 

IL RICONDIZIONAMENTO REGALA UNA SECONDA VITA AI DEVICE

Il portfolio di servizi legati al 'Digital Workplace' permette ai clienti di CHG-MERIDIAN di utilizzare la tecnologia più innovativa e performante senza doverla acquistare. Alla fine del periodo di locazione, i dispositivi utilizzati vengono ricondizionati da partner certificati, con alla base il principio di trasformare il vecchio in nuovo. In questo modo, il 95% di tutti i beni restituiti a CHG-MERIDIAN inizia una seconda vita, in linea con i principi dell'economia circolare. Nel 2019, CHG-MERIDIAN ha reimmesso sul mercato secondario 697.000 dispositivi usati, destinandoli ad aziende e altri clienti. Ogni dispositivo che viene reimmesso sul mercato contribuisce a una maggiore sostenibilità grazie al risparmio di energia, di materie prime ed emissioni di gas serra altrimenti utilizzati o generati nella produzione di un nuovo dispositivo.  

 

old IT equipment stacked on top of each other

i benefici dell'economia circolare

Per ridurre al minimo l'impatto ambientale dei prodotti elettronici, dovrebbero essere utilizzati almeno per l'intero periodo della loro durata teorica. Ciò richiede un cambiamento di mentalità: i dispositivi obsoleti o difettosi non sono "rifiuti", sono una risorsa preziosa che può essere rinnovata, riparata e riutilizzata più volte. Questo approccio non è nuovo per CHG-MERIDIAN ma è fermamente radicato nel DNA dell'azienda. CHG-MERIDIAN gestisce gli investimenti tecnologici dei propri clienti da oltre 40 anni e ne copre l'intero ciclo di vita, dall'approvvigionamento e l'utilizzo alla cancellazione dei dati, al ricondizionamento e al remarketing. Il modello di business dimostra che l'economia circolare è molto più di una semplice idea; è un approccio al business finanziariamente e ambientalmente sensato, con importanti risultati oggettivi.

UN CORRETTO DATA ERASURE è UN FATTORE DI SUCCESSO

Smartphone e laptop, ma anche PC, server e stampanti, memorizzano grandi quantità di dati, motivo per cui la cancellazione professionale dei dati in conformità ai requisiti di legge è essenziale per il remarketing. Per garantire che la protezione dei dati e il remarketing non siano in conflitto, CHG-MERIDIAN garantisce standard elevati grazie alla soluzione eraSURE®. Questa soluzione certificata ISO per la cancellazione dei dati può essere adattata al tipo di dispositivo, alla tipologia dei dati e ai requisiti di sicurezza specifici delle aziende. Ciò garantisce che i dati non vengano divulgati a soggetti non autorizzati. 

scopri di più

Scopri le nostre soluzioni e i servizi
Woman in front of wooden, leafy background looking into the distance
Sostenibilità

SOSTENIBILITA'

I principi dell'economia circolare sono profondamente radicati nel nostro DNA e hanno plasmato il modello di business di CHG-MERIDIAN per decenni.
Ci consideriamo parte della società e svolgiamo un ruolo attivo attraverso progetti e iniziative comunitarie nei Paesi dove siamo presenti.

Leggi 
Success Case

AQUAFIL E CHG-MERIDIAN

Una partnership di successo nell'era della circular economy

Scopri 
Technology Service Center

ESPERIENZA E TRASPARENZA

Con più di 15 anni di attività nel nostro Technology Service Center e oltre 500,000 asset gestiti all'anno, siamo il partner giusto per i tuoi progetti di asset collection, data erasure, refurbishment, remarketing.

Scopri 

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni

Marketing Italy