SEARCH
REGION: ITALY
IT
Digital workplace

I sei passaggi verso il digital workplace

Un cambiamento di paradigma nell’approvvigionamento IT, da un uso convenzionale al digital workplace, non può essere raggiunto dall'oggi al domani specialmente nelle grandi aziende. Questo è il motivo per cui si dovrebbe procedere in modo strategico, seguendo sei passaggi fondamentali, come ci spiega Marco Gallo – Vice President Sales di CHG-MERIDIAN Italia.

Un cambiamento di paradigma nell’approvvigionamento IT, da un uso convenzionale al digital workplace, non può essere raggiunto dall'oggi al domani specialmente nelle grandi aziende. Questo è il motivo per cui si dovrebbe procedere in modo strategico, seguendo sei passaggi fondamentali, come ci spiega Marco Gallo – Vice President Sales di CHG-MERIDIAN Italia:

1. sviluppate una vision

Prima di implementare una strategia di digital workplace, è essenziale avere un'immagine chiara di come dovrebbe essere l’infrastruttura IT nei prossimi tre anni. Quali asset sono necessari? Qual è un periodo ragionevole di utilizzo del dispositivo? Chi dovrebbe essere autorizzato a ordinare quali dispositivi e quando? Quanto ampia dovrebbe essere la selezione? Questi e altri aspetti dovrebbero essere pianificati strategicamente e definiti in anticipo.

2. LAVORATE IN TEAM, NON UNO CONTRO L'ALTRO

Può essere difficile conciliare le idee e le aspettative del CIO e del CFO. I manager IT giovani ed energici sono particolarmente desiderosi di un rapido cambiamento e aperti a nuovi processi aziendali. È anche probabile che stiano pianificando un budget considerevole affinchè gli asset IT possano essere sostituiti il più rapidamente possibile. I manager finanziari invece prenderanno in considerazione i costi. È probabile che si rifiutino di approvare tali progetti, o che cerchino almeno di prendere tempo. È qui che entrano in gioco le soluzioni di leasing operativo di CHG-MERIDIAN, che rendono più semplice la distribuzione dei costi lungo tutto il ciclo di vita degli asset preservando la liquidità dell'azienda e soddisfacendo i requisiti sia del CIO che del CFO. Una strategia vincente nel digital workplace presuppone che i responsabili IT e Finance lavorino insieme e condividano gli stessi obiettivi.

 

3. FORNITE SOLO CIO' CHE E' NECESSARIO

Non tutti i dipendenti hanno gli stessi requisiti hardware e software: un PC desktop è la soluzione migliore per chi svolge il proprio lavoro principalmente in ufficio. In ambito sales o manutenzione invece, si ha necessità di notebook leggeri e robusti. Per i designer, gli sviluppatori e i grafici, le prestazioni di un computer sono più importanti del peso o delle dimensioni.

Marco Gallo - Vice President Sales di CHG-MERIDIAN Italia

È qui che entrano in gioco le soluzioni di leasing operativo di CHG-MERIDIAN, che rendono più semplice la distribuzione dei costi lungo tutto il ciclo di vita degli asset preservando la liquidità dell'azienda e soddisfacendo i requisiti sia del CIO che del CFO. Una strategia vincente nel digital workplace presuppone che i responsabili IT e Finance lavorino insieme e condividano gli stessi obiettivi.

dalla pianificazione alla user experience

4. PRENDETEVI IL VOSTRO TEMPO

Invece di passare settimane a definire piani per sostituire tutti i PC in un unico grande rollout, dovreste aggiornare le postazioni di lavoro per gradi e in base alle necessità. Le soluzioni di leasing operativo con termini flessibili faciliteranno questa strategia; gli asset verranno messi a disposizione dei dipendenti quando necessario, piuttosto che secondo cicli di ammortamento fissi.

5. SIATE REALISTICI NELLA PIANIFICAZIONE

Non importa quanto siate entusiasti delle nuove tendenze IT, dovete considerare la realtà del lavoro quotidiano dei vostri dipendenti. Evitate di pianificare il digital workplace su uno scenario immaginario - parlate con le persone coinvolte e fatevi un'idea di come smartphone, tablet o laptop possano essere impiegati in modo efficace ed efficiente in situazioni specifiche, per esempio nella produzione, nelle vendite o nella manutenzione. Una volta presa la vostra decisione strategica, parlate con i dipendenti per spiegarne le ragioni e condividere la vostra vision. Questo è l'unico modo per creare una prospettiva di cambiamento e un sano entusiasmo per il posto di lavoro digitale.

6. TRASFORMATE GLI ACQUISTI IT IN USER EXPERIENCE

I portali di e-commerce hanno rivoluzionato l'esperienza dello shopping. I dipendenti si aspettano un livello simile dal loro dipartimento IT, ma la realtà è spesso molto diversa. Processi di richiesta complessi e attese di mesi per gli asset non sono solo irritanti, ma ostacolano anche l'implementazione efficiente delle strategie digitali.

Le soluzioni di CHG-MERIDIAN si basano su portali self-service e creano un'esperienza di acquisto che può soddisfare le aspettative dei dipendenti. Qui, possono scegliere i beni digitali più adatti al loro ruolo da una selezione predefinita dall’azienda. Come per lo shopping online, la consegna avviene di solito entro pochi giorni, addirittura il software può spesso essere reso disponibile immediatamente. I portali self-service hanno molti altri vantaggi. Per esempio, possono fornire dati dettagliati su chi ha ordinato quale hardware e quando, e anche come lo ha usato. Analizzando questi dati, è possibile prevedere le necessità future e ottimizzare continuamente il processo di approvvigionamento. Un'analisi dell'utilizzo fornisce anche una completa trasparenza sui costi di specifiche postazioni di lavoro.

CHG-MERIDIAN, leader nelle soluzioni di leasing operativo, è disponibile a rispondere a tutte le domande delle aziende in tema di digital workplace.

contatti

Contattaci per maggiori infomazioni

Marco Gallo

Vice President Sales, Italy