SEARCH
REGION: ITALY
IT
Andrea Bonin, CFO di CHG-MERIDIAN Italia

Finanza Sostenibile

Gli investitori e la società nel suo complesso traggono vantaggio da modelli di investimento sostenibili. I green bond e i finanziamenti legati all'ESG possono aiutare l'economia a trovare risposte ai cambiamenti climatici. In questo mercato multimiliardario in espansione, la nostra esperienza in modelli di business sostenibile rappresenta un forte vantaggio competitivo. Il nostro successo dimostra che la sostenibilità non è un'ideologia che impone alle persone di fare a meno delle risorse. È invece un'opportunità di crescita.

Avere successo nel business e porre attenzione all’ambiente non si escludono a vicenda. Al contrario, si tratta di due opposti che si attraggono e dipendono l'uno dall'altro, guidando il cambiamento sociale ed economico. È una reazione economica a catena. La transizione verso un'economia più sostenibile è già iniziata e noi possiamo essere parte della soluzione o del problema. In altre parole, le aziende che non fanno la loro parte rischiano di trovarsi prima di tutto di fronte a domande critiche da parte dei clienti e poi di incontrare difficoltà nel reperire capitali. È proprio qui che entra in gioco la tanto discussa idea di finanza sostenibile; offre una reale opportunità di cambiare il mondo della finanza, abbandonando meccanismi economici consolidati, ma ormai superati.

ECONOMIA DI MERCATO ECO-SOCIALE

Il mercato dei capitali sta entrando in una nuova fase. Siamo alla vigilia di una nuova era della finanza aziendale, di cui beneficerà l'intera società. Il capitale degli investitori, ad esempio, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dai politici. Questa è la versione ecologica dell'economia sociale di mercato.

È la famosa "mano invisibile", descritta dall'economista e filosofo Adam Smith nel XVIII secolo, a garantire un sistema coerente. A vantaggio di tutti. Alla fine dell'estate, la rivista Der Spiegel ha riferito che gli investitori tedeschi investono già metà del loro denaro in fondi sostenibili e che gli investimenti verdi hanno rappresentato ben 360 miliardi di euro nella prima metà del 2021. Si tratta di un aumento di 240 miliardi di euro in un solo anno. Quello che un tempo era piuttosto di nicchia si sta rapidamente evolvendo in un lucroso mercato mainstream. Il valore totale dei prodotti di investimento sostenibili a livello mondiale è stato di 3,2 trilioni di dollari nel 2020, con un aumento di oltre l'80% rispetto al 2019. Ciò che è notevole è che noi europei dominiamo questo mercato con una quota di quasi il 90%.

LE BANCHE DEVONO MOSTRARE RESPONSABILITÀ

Le banche hanno un ruolo chiave in questa transizione e dovrebbero adottare un approccio equilibrato. Se da un lato devono incoraggiare e premiare la sostenibilità, dall'altro non devono negare alle aziende l'accesso al denaro.

L'attuale boom è iniziato poco più di otto anni fa con i green bond. All'epoca, l'Accordo di Parigi non era ancora stato firmato e i bambini non scendevano in piazza il venerdì per protestare contro la mancanza di azioni per il clima. Da allora, la sostenibilità è diventata un fattore importante nella guerra dei talenti e molte aziende hanno nominato dei responsabili della sostenibilità per sviluppare la loro nuova strategia. Abbiamo assistito all'emergere di una mentalità completamente nuova.

LA DOMANDA STA SUPERANDO L'OFFERTA

La domanda di prodotti di finanza sostenibile è ormai superiore all'offerta, con fondi spesso sottoscritti più volte. Una delle ragioni alla base di questa immensa pressione è il fatto che, grazie ai bassi tassi di interesse in tutto il mondo, c'è molto denaro da investire. Questo boom è la prova che l'economia è uno dei motori di un cambiamento globale, ma soprattutto sottolinea che il mercato è in grado di organizzarsi da solo e di reagire in modo creativo alle opportunità presentate da una nuova mentalità. Un eccesso di regolamentazione frenerebbe l'economia e quindi il progresso.

Il Green Deal dell'Unione Europea ha creato il quadro giuridico per un processo di cambiamento economico che sta accelerando costantemente. I syndicated loan e i prestiti legati all'ESG forniscono finanziamenti accessibili alle aziende progressiste e consentono di svolgere ricerche fondamentali, ad esempio nel settore dei trasporti ecologici, o di aiutare le imprese a passare a strategie sostenibili. Le aziende che si impegnano e rispettano gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio saranno premiate con prestiti a basso tasso di interesse, mentre tutti gli altri faranno fatica ad attrarre finanziamenti.

IL NOSTRO OBIETTIVO È QUELLO DI REPERIRE LA METÀ DI TUTTI I FINANZIAMENTI ATTRAVERSO LA FINANZA SOSTENIBILE

“In Germania, il Gruppo CHG-MERIDIAN è uno dei primi ad adottare il mercato dei capitali” spiega Andrea Bonin – CFO di CHG-MERIDIAN Italia. “Abbiamo negoziato un syndicated loan di 50 milioni di euro con il nostro partner innovativo e di lunga data Helaba Landesbank Hessen-Thüringen, con un tasso di interesse basato sul nostro rating EcoVadis. Per noi questo accordo innovativo è un progetto. È un primo passo, per così dire, a cui ne seguiranno molti altri, poiché puntiamo a fare della finanza sostenibile un elemento integrante della nostra strategia di finanziamento. Il nostro obiettivo è quello di reperire metà dei nostri finanziamenti sulla base di questo principio.

La finanza sostenibile colma proprio la lacuna che doveva essere colmata nell'ambito del nostro impegno per la sostenibilità. Prodotti come carbonZER0 aiutano i nostri clienti a rendere i loro investimenti tecnologici efficienti e a zero emissioni. Naturalmente, anche noi ci poniamo in un'ottica critica, che ci consente di soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, che hanno aspettative sempre più elevate nei confronti della sostenibilità dei loro partner. Questo include l'analisi della nostra impronta di carbonio, sia in Germania che a livello internazionale, e lo sviluppo di strategie per evitare, ridurre o compensare le nostre emissioni. In futuro misureremo le emissioni per dipendente, con l'obiettivo di ridurle del 25% entro il 2025. In questo contesto, la sostenibilità fornisce la nostra licenza sociale di operare ed è anche un fattore di stimolo per il business.”

andrea bonin - CFO di chg-meridian italia

“Siamo molto orgogliosi di far parte del Gruppo CHG-MERIDIAN che sempre di più ha nel proprio DNA l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in tema di Sostenibilità”

SOSTENIBILITÀ COME MOTORE DI CRESCITA

“Sin dalla fondazione della Società, il nostro modello di business si è basato sull'idea dell'utilizzo rispetto alla proprietà e sul principio dell'economia circolare. La sharing economy e l'economia circolare sono oggi pilastri essenziali della finanza sostenibile e sono destinati a plasmare il business per gli anni a venire. Per questo siamo ottimisti per il futuro, perché i nostri oltre 40 anni di esperienza ci danno un vantaggio competitivo fondamentale in questo mercato in piena espansione. Per noi è naturale sviluppare e implementare strategie di finanziamento sostenibili. E non solo, possiamo anche combinarle con obiettivi di sostenibilità definiti. La nostra stessa storia dimostra che agire in modo responsabile non è un ostacolo per ottenere un profitto sano. La Sostenibilità deve essere intesa come un fondamentale motore di crescita. “