Choose your region

or choose our
SEARCH
REGION: ITALY
Quattro domande a Marco Gallo

I principi dell'economia circolare per una gestione sostenibile della tecnologia

Marco Gallo, VPS di CHG-MERIDIAN Italia, ci parla di soluzioni di business sostenibili

ci spiega il significato, in ambito tecnologico, di soluzioni sostenibili?

Le aziende si stanno rendendo conto che solo soluzioni di business sostenibili possono avere successo a lungo termine. Cosa significa concretamente? Innanzitutto l’abbandono di un modello economico lineare in cui i prodotti vengono fabbricati, utilizzati e poi smaltiti, per passare a un modello circolare che si concentra sul ricondizionamento e sul remarketing. La gestione del ciclo di vita end-to-end rappresenta una delle più grandi sfide del nostro tempo - e deve essere un punto fondamentale della mission delle realtà sul mercato.

La scarsità delle risorse e il cambiamento climatico sono argomenti che riguardano la nostra società e costringono le aziende ad adottare nuovi approcci. Qual è la vostra strategia?

La transizione della società verso un’economia circolare è il risultato di un
cambiamento di pensiero atteso da tempo. In CHG-MERIDIAN, questo modo di pensare è saldamente radicato nel nostro modello di business e ha plasmato le nostre azioni per decenni. Supportiamo i clienti lungo l’intero ciclo di vita delle risorse tecnologiche, dal roll-out fino alla cancellazione certificata dei dati, al ricondizionamento e al remarketing.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL RICONDIZIONAMENTO?

Il riutilizzo dei dispositivi, invece di acquistarli e poi smaltirli ogni volta, è di importanza fondamentale per risparmiare risorse e ridurre l’impatto
ambientale. Da oltre 15 anni gli asset usati vengono ricondizionati presso i centri tecnologici di Groß-Gerau in Germania e di Skien in Norvegia,
avvalendosi a livello internazionale di una rete di partner certificati; i dispositivi vengono sottoposti a ricondizionamento tecnico e visivo in linea con i principi della Green IT. Siamo orgogliosi del nostro tasso di refurbishing del 95%, ma che dire del resto? Gli asset che non possono essere riutilizzati vengono
reinseriti in modo sostenibile nel riciclo del materiale.

molte aziende affrontano sempre più il tema della cancellazione sicura dei dati. come viene gestita in CHG-MERIDIAN?

La cancellazione certificata dei dati alla fine del ciclo vita è essenziale, e in linea con le nuove normative GDPR, se gli asset devono essere riutilizzati nell’ambito dell’economia circolare. Che si tratti di laptop, tablet, smartphone o anche stampanti, fotocopiatrici e dispositivi multifunzione, CHG-MERIDIAN offre una soluzione di cancellazione dati precisa e altamente competitiva sul mercato. Questo assicura che i dati siano sempre protetti quando gli asset vengono riutilizzati: da oltre 40 anni siamo presenti con successo sul mercato internazionale del remarketing IT. Ricondizionando e ricommercializzando professionalmente gli asset IT, siamo in grado di prolungarne la vita utile. Negli ultimi due anni abbiamo gestito il remarketing di quasi 700.000 beni in totale; ognuno di essi fa la differenza e conserva risorse preziose.

Contatti

Contattaci per appronfondire la tematica

Marco Gallo

Vice President Sales, Italy

LE NOSTRE SOLUZIONI

Scopri tutti i servizi di CHG-MERIDIAN
TECHNOLOGY AND SERVICE MANAGEMENT SYSTEM

TESMA®: financial asset management

Il nostro obiettivo è ridurre il carico di lavoro dei nostri clienti, supportandoli in ogni fase del ciclo vita tecnologico. Tutto ciò è possibile grazie a TESMA®, che unisce informazioni tecniche e commerciali in un approccio integrato.

Leggi 
DATA ERASURE

DATA eraSURE® CERTIFICATO

I nostri Technology and Service Centers di Gross-Gerau e Skien offrono servizi di data erasure completamente automatizzati, per un livello massimo di affidabilità e sicurezza.

Scopri 
ENTERPRISE MOBILITY SOLUTIONS

Intelligent mobile working

La nostra nuova soluzione è nata per la strategia mobile delle aziende. "Enterprise Mobility Solutions" ottimizza il mobile working dei nostri clienti, grazie a una serie di servizi e caratteristiche modulabili e flessibili. Scopri la nostra visione di enterprise mobility.

Leggi