Possiamo guardare al 2018 con vero orgoglio. La lease origination ammonta a 1,511 miliardi di euro, un nuovo record e un'eccellente crescita del 22% rispetto all'anno precedente, pur non tenendo conto dei risultati della nuova filiale australiana equigroup. L'utile della gestione ordinaria è stato pari a 95 milioni di euro, con un 9% in più rispetto al 2017. C'è stata una crescita anche dell'utile netto, che è aumentato di quasi il 15%, fino a raggiungere l'obiettivo dei 66 milioni di euro. E' inoltre incoraggiante il fatto che quasi tutti i Paesi e aree tecnologiche abbiano contribuito a questa crescita.
La prima metà del 2018 è stata segnata da grandi difficoltà politiche. A seguito delle elezioni del marzo 2017, dopo lunghe negoziazioni si è formata una coalizione dei partiti di maggioranza, che ha portato a una maggiore stabilità. Naturalmente, le dispute con l'Unione Europea hanno contribuito a quella che era già una situazione precaria. Resta da vedere se la legge di stabilità, entrata in vigore a fine anno, porterà effettivamente a dei miglioramenti strutturali dell'economia italiana.
Le previsioni di crescita del PIL nel 2019 non sono esattamente positive. La Banca d'Italia prevede un aumento del PIL solo dell'1% rispetto all'1,5% previsto dal Governo. Inoltre, ci sono segni di rallentamento dell'economia in tutta Europa. Fortunatamente, il mercato italiano del leasing è in controtendenza, con una crescita del 5,3% rispetto al 2017. Il mercato della locazione operativa, in cui storicamente operiamo, è cresciuto in media del 6% superando ampiamente i 9 miliardi di euro. E stiamo solo parlando di pura locazione. Se teniamo in considerazione anche la nostra offerta di servizi, lo vedo come un grande elemento positivo e un importante valore aggiunto della nostra azienda.
Assolutamente. Rende ancora più importante l'anno appena concluso. Nonostante tutte le sfide che il mercato ci pone, siamo sempre riusciti a mantenere alta l'attenzione sui nostri clienti e a soddisfare le loro esigenze in questa situazione di instabilità del Paese. Grazie alle nostre soluzioni per una gestione strategica del ciclo vita IT, abbiamo supportato i nostri clienti in progetti tecnologici complessi e strutturati. Inoltre, i risultati dello scorso anno hanno confermato che i nostri clienti sono ora alla ricerca di qualcosa in più di semplici soluzioni di locazione; sono alla ricerca di un partner che li sostenga attivamente nell'attuazione delle loro strategie digitali.
In tutto il Gruppo nel suo complesso, abbiamo raggiunto un record negli investimenti di tecnologia per i nostri clienti. Il volume totale di lease origination ha superato i 1,466 miliardi di euro con un aumento del 45% rispetto al 2017 - decisamente considerevole rispetto all'anno precedente. Questa rapida crescita dimostra la forza e la portata globale dei servizi di locazione che offriamo al mercato. 74 partner finanziari in 23 diversi Paesi ci hanno supportato in questo incremento di volumi.
I finanziamenti pro soluto, che da sempre svolgono un ruolo chiave per CHG, hanno superato per la prima volta il miliardo di euro, raggiungendo i 1,028 miliardi. Il livello qualitativo dei nostri clienti è perseguito anche grazie a precise procedure interne di credito. Un altro record stabilito nel 2018 è quello relativo ai corporate landing, ottenuti in otto Paesi per un totale di 372, 4 milioni di euro; inoltre per la sesta volta è stato emesso un bounded loan per un volume di 75 milioni di euro. Questa strategia di raccolta diversificata ha avuto successo anche nel 2018 e ci prepara a sostenere l'innovazione e i futuri progetti di investimento dei nostri clienti. Siamo pronti ad accettare la sfida.
Contattaci per appronfondire la tematica
Vice President Finance Italy