Choose your region

Eastern Europe
Northern Europe
Australia / New Zealand
or choose our
SEARCH
REGION: ITALY

CASE HISTORY LABORATOIRES BOIRON

CHG-MERIDIAN: il valore aggiunto di un unico partner per la locazione operativa IT

Da più di 80 anni Boiron è leader nella produzione di medicinali omeopatici, distribuiti in più di 50 Paesi. La scelta delle soluzioni CHG-MERIDIAN per un'ottimizzazione del parco informatico.

BOIRON ITALIA

Da più di 80 anni Boiron è leader nella produzione di medicinali omeopatici, distribuiti in più di 50 paesi.

Il costante impegno nel soddisfare i bisogni dei pazienti è assicurato dalla collaborazione di circa 3.700 dipendenti. La casa madre si trova in Francia, nei pressi di Lione, conta 19 filiali e 5 centri di produzione. In Italia, la sede è a Segrate con circa 190 persone ed è stata la prima filiale aperta all’estero da Christian Boiron, Direttore generale del Gruppo, nel 1979. Gli uffici ospitano oltre 100 opere che rappresentano l’Omeopatia, donate da alcuni artisti a Omeoart, l’Associazione Culturale di Boiron senza scopo di lucro, che promuove e organizza iniziative artistiche e culturali a livello nazionale e internazionale. Nata nel 2006 con lo scopo di creare un dialogo tra Arte e Omeopatia, oggi Omeart ha come mission quella di favorire la creatività: l’arte al servizio della salute per lo sviluppo di una medicina umanistica e scientifica.

LE NECESSITA’ DEL CLIENTE: SOLUZIONI FLESSIBILI PER ESIGENZE COMMERCIALI E OPERATIVE

La sede di Segrate rappresenta l’unica filiale italiana della multinazionale francese, e la gestione dell’infrastruttura informatica è indipendente e autonoma, sulla base delle linee guida fornite dalla casa madre.  Il parco IT è costituito da circa 200 postazioni di lavoro suddivise in pc, notebook, terminali, stampanti, palmari per il magazzino merci, switch, apparati di rete e UPS. “Dalla data della sua fondazione fino al 2010, Boiron in Italia ha da sempre seguito la strategia dell’acquisto per la gestione dei beni informatici” spiega il team dei  Sistemi Informativi “per motivi legati ad immediatezza nei progetti di approvvigionamento e indipendenza finanziaria. La crescita del Gruppo, tuttavia, ci ha evidenziato nel corso degli anni come questa strategia non fosse vincente in termini di impatto sul cashflow e soprattutto di obsolescenza tecnologica dei beni. Un parco informatico eterogeneo e con elevata evoluzione tecnologica come il nostro necessitava di una gestione più semplice e rapida, per questo ci siamo avvicinati al mondo della locazione operativa”. La scelta di Boiron cade per un periodo su un’azienda leader di mercato, e in secondo momento anche su CHG-MERIDIAN.  Due partner in parallelo per la gestione del parco informatico hanno evidenziato nel dettaglio al management i vantaggi della locazione, ma come è facilmente comprensibile si è poi resa necessaria una scelta per ottimizzare ulteriormente la strategia IT aziendale.

DIPARTIMENTO SISTEMI INFORMATIVI

“Un valore aggiunto di CHG è rappresentato dal sistema proprietario di financial e asset management, TESMA®. Il tool ci ha permesso di ottimizzare ulteriormente la gestione del parco informatico."

TESMA®: EFFICIENZA E TRASPARENZA PER IL CICLO DI VITA TECNOLOGICO

“Un valore aggiunto di CHG è rappresentato dal sistema proprietario di financial e asset management, TESMA®. Il tool ci ha permesso di ottimizzare ulteriormente la gestione del parco unendo la locazione operativa a uno strumento che in pochi clic ci permette di gestire i contratti a 360 gradi e di avere tutti i dettagli per ubicazione degli asset, allocazione dei centri di costo, trasparenza e aggiornamento dei dati. TESMA® permette una pianificazione proattiva dei costi IT, in termini di budget e forecast".