Choose your region

Eastern Europe
Northern Europe
Australia / New Zealand
or choose our
SEARCH
REGION: ITALY

CASE HISTORY GERI HDP

Service Technology Management: la risposta in termini di trasparenza e  governance

GERI HDP Holding nasce nel 2008 per raggruppare società con pluriennale esperienza nel settore Servizi con focus sulla Gestione del Credito. L'azienda si affida ai servizi di locazione CHG-MERIDIAN per flessibilità, know-how e piena governance del parco IT.

GERI HDP

GERI HDP Holding nasce nel 2008 per raggruppare società con pluriennale esperienza nel settore Servizi con focus sulla Gestione del Credito: Ge.Ri. Gestione Rischi per il Recupero Crediti e le Informazioni Commerciali, Elliot per la Prevenzione del Rischio e Customer Service, Molino d’Isella per formazione ed eventi, Immobiliare Aqqua per la gestione del patrimonio immobiliare del Gruppo. GERI HDP ha di recente ideato CreditPMI, il nuovo servizio di Recupero Crediti & Informazioni Commerciali dedicato alle PMI per venire incontro alle esigenze di liquidità delle imprese che necessitano di un servizio rapido ed intuitivo. In un’ottica di espansione, il management ha deciso di investire a livello europeo costituendo sedi estere in Francia, Germania, UK e Romania.

UN PARCO IT ETEROGENEO, DISLOCATO SU PIU’ SEDI: ESIGENZA DI FLESSIBILITA’ ED EFFICIENZA

Il Gruppo è composto da oltre 500 dipendenti, con un parco informatico di 550 postazioni, datacenter, server e portatili, dislocati in varie sedi e città. Uno degli obiettivi principali per un’azienda con queste caratteristiche è una gestione snella e flessibile dei beni assegnati alle varie società del Gruppo. “In passato abbiamo avviato una collaborazione con un partner che ci forniva servizi di noleggio contestualmente ai beni informatici” spiega Francesco Sorgato, Infrastructure  Manager di GERI HDP “questo tipo di gestione generava però alcune problematiche legate al concetto di monofornitore finanziario e commerciale, che non ci lasciava libertà di scelta sul brand. Inoltre, si sono verificati problemi con le scadenze contrattuali e inevitabili contrasti tra il reparto IT e quello amministrativo; cresceva sempre più l’esigenza di ottenere una vision globale degli asset informatici dislocati nelle varie società, e di una gestione ottimizzata per centro di costo”. Soluzioni flessibili di locazione operativa, unite all’implementazione di TESMA© per il financial e asset management. 

 “Non solo, il team amministrativo doveva gestire un numero eccessivo di contratti imputati alle diverse aziende, con un dispendio di tempo e risorse davvero troppo elevato.” interviene Francesco Fagini, Responsabile Amministrativo “La crescita in Europa ci ha messi di fronte alla necessità di un partner più flessibile, che ci lasciasse maggiore libertà di scelta in termini di approvvigionamento IT e di tipologia contrattuale; abbiamo quindi deciso a livello manageriale di intraprendere un’analisi di mercato, per poi indirizzarci strategicamente verso una soluzione in grado di offrire un valore reciproco cliente/fornitore, focalizzata quindi non solo sulla locazione operativa ma anche su servizi di financial e asset management.”

FRANCESCO SORGATO - Infrastructure Manager

"Abbiamo trovato in CHG-MERIDIAN la giusta risposta in termini di flessibilità e dinamicità. Siamo rimasti molto colpiti dalla fase iniziale di consulenza, dal know-how e dall’ascolto delle nostre esigenze in termini di scelte contrattuali, multifatturazione e asset management per ubicazione e centro di costo."

TESMA©: FLESSIBILITA’, KNOW-HOW E PIENA GOVERNANCE DEL PARCO IT

La scelta di GERI HDP è ricaduta su CHG-MERIDIAN per la sua consolidata competenza a livello internazionale, per la trasparenza dei valori economici in sede di offerta, ma soprattutto grazie a TESMA©, il web tool proprietario di financial e asset management. “TESMA© ci permette di monitorare e tracciare i beni informatici dislocati nelle varie sedi, in modo semplice, dinamico e flessibile per città e per centro di costo. In particolare, il modulo Own Asset consente di registrare anche tutti i beni in nostro possesso e di gestire cespiti non strumentali, per un controlling a 360 gradi su un’unica piattaforma dei beni sia in locazione che di proprietà e un reporting completo sull’intero portfolio” conclude Fagini.
“Abbiamo trovato in CHG-MERIDIAN la giusta risposta in termini di flessibilità e dinamicità" spiega Sorgato. "Siamo rimasti molto colpiti dalla fase iniziale di consulenza, dal know-how e dall’ascolto delle nostre esigenze in termini di scelte contrattuali, multifatturazione e asset management per ubicazione e centro di costo. Tale soluzione ci permette di ottimizzare la gestione interna in termini di time-saving relativo ai costi nascosti e di avere sempre sotto controllo il budget IT e il parco informatico, che viene da noi scelto in modo totalmente svincolato da vendor e fornitori. Tutto questo, con un unico partner di riferimento.”

TESMA©, grazie al costante aggiornamento dei dati tecnologici e finanziari, facilita la comunicazione tra CIO e CFO, con una piena governance in termini di budgeting e accounting e con la massima flessibilità e trasparenza.