Choose your region

Central Europe
Southern Europe
Eastern Europe
Northern Europe
or choose our
SEARCH
REGION: ITALY

SUSTAINABLE DEVELOPMENT

A VANTAGGIO DELLE GENERAZIONI FUTURE

Concentrarsi sul futuro rispettando i valori consolidati è semplicemente logico per noi. Ecco perché CHG-MERIDIAN sostiene lo sviluppo purché sia altamente innovativo, solido e assolutamente compatibile con le persone e l’ambiente. Ovunque nel mondo, agiamo correttamente e con integrità.

Promuovere attivamente il refurbishment

Il nostro obiettivo è dare un contributo effettivo allo sviluppo sostenibile e alla conservazione delle risorse. A tal fine, utilizziamo la nostra grande competenza nel campo della gestione innovativa delle tecnologie, in particolare nelle attività di refurbishment professionale e remarketing di apparecchiature informatiche, per estenderne il ciclo di vita.

Ogni anno a Gross-Gerau in Germania e a Skien, in Norvegia, CHG-MERIDIAN ripristina circa 500.000 apparecchiature informatiche per il remarketing. I nostri esperti di remarketing vendono apparecchiature ripristinate in tutto il mondo e sono quindi in grado di generare proventi per i nostri clienti, solitamente superiori rispetto ai prezzi normali di mercato. Stiamo continuamente estendendo il nostro concetto di utilizzo; possiamo dare ai nostri clienti un certificato che attesti che la loro apparecchiatura è stata riutilizzata e smaltita nel rispetto dell’ambiente e in un modo socialmente utile.

Parsimoniosi per natura: il passaggio dalla nostra infrastruttura “global server” alla tecnologia cloud ha ridotto in modo significativo il consumo di energia elettrica.

 

Il riutilizzo è una priorità assoluta

Nel 2014 CHG-MERIDIAN Belgio ha lanciato un nuovo progetto pilota – il primo del suo genere al mondo. Contestualmente alla richiesta di nuove apparecchiature IT, i clienti possono ordinare la procedura certificata per lo smaltimento nel rispetto dell’ambiente e in modo socialmente utile dei loro computer, contribuendo così a una buona causa. Gli ordini più consistenti sono arrivati da clienti leader di mercato, come società di consulenza e compagnie di assicurazione.

Due organizzazioni non-profit riconosciute dalle Nazioni Unite (UN) sono partners in questo progetto: Close the Gap, che fornisce apparecchiature ancora perfettamente funzionanti alle scuole e ai centri di formazione nei Paesi in via di sviluppo, e WorldLoop, che raccoglie apparecchiature usate difettose nei Paesi in via di sviluppo e si preoccupa che siano riciclate in modo professionale, così da poter recuperare materie prime preziose.

 

Un notevole aumento dell’efficienza energetica

CHG-MERIDIAN ha collaborato con l’Autorità per le norme di sicurezza TÜV Rheinland per poter offrire ai clienti una certificazione di efficienza energetica. Nell’ambito della verifica legata a tale certificazione, viene controllato l’impianto di  condizionamento dell’aria, l’alimentazione elettrica, le emissioni di CO2 e la gestione del data center, dopodiché si utilizzano i risultati ottenuti per identificare una serie di azioni da intraprendere per migliorare la situazione.  Un ciclo di certificazione triennale assicura che gli operatori investano regolarmente nelle tecnologie d’avanguardia.

L’esito positivo è una doppia vittoria: i nostri clienti migliorano la loro efficienza e danno un contributo importante alla protezione dell’ambiente.

Spirito di iniziativa

In qualità di membri del progetto “D21 initiative”, diamo il nostro contributo al cambiamento della società, che la porti verso un modello basato sulla conoscenza e sull’uso delle tecnologie informatiche. Siamo convinti che livelli superiori di insegnamento e di formazione siano fondamentali per il buon esito di tale transizione. CHG-MERIDIAN sostiene progetti pratici e interdisciplinari, campagne e forum di discussione strettamente connessi al tema dei media digitali. L’azienda è  partner ufficiale del “2016 D21 Digital Index”; il progetto “D21 Initiative”, supportato dal governo federale tedesco, si occupa di elaborare l’indice di digitalizzazione raccogliendo i dati dal 2013, allo scopo di valutare quanto i tedeschi siano “digitali” e individuare le eventuali lacune ancora esistenti.

La nostra nuova sede sociale a Weingarten divenne un modello di riferimento sin dalla fase iniziale della sua costruzione grazie alla brillante combinazione fra un basso impatto ambientale e il senso estetico. Nella seconda fase della costruzione ci si è spinti ancora oltre, realizzando un cosiddetto edificio “passivo” ad elevata efficienza energetica, dotato di impianto fotovoltaico, geotermico e di un sistema di raccolta delle acque piovane.

L'integrità in concreto

L’integrità costituisce il fondamento della nostra cultura e la base per la nostra crescita. Insistiamo sull’importanza del rispetto e della fiducia – così come della rigorosa osservanza delle regole – nei nostri rapporti interpersonali. Ci aspettiamo che i nostri partner e i nostri clienti rispettino le leggi e che siano leali nella concorrenza. Sono le stesse regole alle quali, a nostra volta, ci atteniamo.

Dal 2013, tutti i dipendenti di CHG-MERIDIAN, in tutto il mondo, devono attenersi al nostro Codice di Comportamento, che racchiude indicazioni per la condotta professionale quotidiana, mira ad evitare comportamenti non corretti ed è quindi fondamentale per la nostra crescita futura. E’ stata inoltre istituita la divisione “Group Risk Controlling” per il controllo e la valutazione del rischio a livello aziendale. Da quel momento, il “chief compliance officer” è il referente responsabile per il nostro sistema di segnalazione degli illeciti, che consente ai nostri partner commerciali, ai clienti e ai dipendenti di segnalare, in forma anonima, eventuali violazioni del Codice.

                         

We focus on sustainability at all times, in everything we do. This attitude forms a firm and reliable basis for our growth and our relationships with employees, customers, business partners, and society.

CONTACT US NOW!

We will be happy to talk to you about what can be done to protect and conserve valuable resources.

Matthias Steybe

Head of Communications and Marketing

FIND OUT MORE!

Click on the links to find out about other specific areas of our commitment to greater sustainability and integrity.

Certified data center

Thanks to our TÜV certification, the Charité University Medical Center in Berlin now enjoys even greater prestige as an energy-efficient data center.

MORE ABOUT TÜV CERTIFICATION 
RESPONSIBILITY

Mandatory code of conduct

Always applying high ethical and moral standards to our business practices and our conduct – for us this is non-negotiable.

MORE ABOUT THE CODE OF CONDUCT