Choose your region

Eastern Europe
Northern Europe
Australia / New Zealand
or choose our
SEARCH
REGION: ITALY

Sostenibilità

I principi dell'economia circolare sono profondamente radicati nel nostro DNA e hanno plasmato il modello di business di CHG-MERIDIAN per decenni.
Ci consideriamo parte della società e svolgiamo un ruolo attivo attraverso progetti e iniziative comunitarie nei Paesi dove siamo presenti.

Una gestione sostenibile della tecnologia

In CHG-MERIDIAN, ci rendiamo conto che solo soluzioni di business sostenibili possono avere successo a lungo termine. Ciò comporta l'abbandono di un modello economico lineare in cui i prodotti vengono fabbricati, utilizzati e poi smaltiti, per passare a un modello circolare che si concentra sul ricondizionamento e sul remarketing. Ecco perché consideriamo la gestione del ciclo di vita end-to-end come una delle più grandi sfide del nostro tempo - e come un punto fondamentale della mission della nostra azienda.

 

man and woman sitting on a bench in front of a bush

I principi dell'economia circolare nel nostro modello di business

La scarsità delle risorse e il cambiamento climatico sono argomenti che riguardano la nostra società e costringono le aziende ad adottare nuovi approcci. La transizione della società verso un'economia circolare è il risultato di un cambiamento di pensiero atteso da tempo. In CHG-MERIDIAN, questo modo di pensare è saldamente radicato nel nostro modello di business e ha plasmato le nostre azioni per decenni.

Ciclo di vita

Supportiamo i nostri clienti lungo l'intero ciclo di vita delle risorse tecnologiche, dal roll-out  fino alla cancellazione certificata dei dati, al ricondizionamento e al remarketing. Il riutilizzo dei dispositivi, invece di acquistarli e poi smaltirli ogni volta, consente di risparmiare risorse e di ridurre l'impatto ambientale.

city highway at night
PC being refurbished

REFURBISHING

Da oltre 15 anni ricondizioniamo asset usati presso i nostri centri tecnologici. I dispositivi vengono sottoposti a ricondizionamento tecnico e visivo in linea con i principi della Green IT. Disponiamo inoltre di una rete globale di partner certificati per il ricondizionamento, che gestiscono i beni a livello locale secondo i più elevati standard di sicurezza. Siamo orgogliosi del nostro tasso di refurbishing del 96%. Ma che dire del resto? Gli asset che non possono essere riutilizzati vengono reinseriti in modo sostenibile nel ciclo del materiale attraverso i nostri partner certificati.

ERASURE®

La cancellazione certificata dei dati alla fine del ciclo vita è essenziale, se gli asset devono essere riutilizzati nell'ambito dell'economia circolare. Nella nostra vision, la sicurezza dei dati inizia con la scelta dei beni e con la classificazione dei livelli di sicurezza. Che si tratti di SSD, memoria ibrida o flash in laptop, tablet, smartphone o anche stampanti, fotocopiatrici e dispositivi multifunzione, CHG-MERIDIAN offre una soluzione di cancellazione dati precisa e altamente competitiva sul mercato. Questo assicura che i dati siano sempre protetti quando gli asset vengono riutilizzati.

people sitting down in an office with a field in the background

Remarketing

Da oltre 40 anni siamo presenti con successo sul mercato internazionale del remarketing IT. Ricondizionando e ricommercializzando professionalmente gli asset IT, siamo in grado di prolungarne la vita utile. Disponiamo inoltre di una rete internazionale di partner certificati. Nel 2018 abbiamo gestito il remarketing di quasi 690.000 beni in totale. Ognuno di essi fa la differenza e conserva risorse preziose.

I VALORI CHE RAPPRESENTIAMO

Ripensare

Un approccio end-to-end al ciclo vita dei beni consente di ridefinire i modelli di business e i processi di approvvigionamento tradizionali in termini di sostenibilità.

Recuperare

La nostra cancellazione certificata dei dati prepara gli asset al riutilizzo, riportandoli allo stato originale.

Preservare

Ricondizionando gli asset usati, diamo un contributo dimostrabile alla conservazione delle risorse naturali.

Estendere il ciclo vita

La nostra consolidata esperienza nel remarketing ci consente di prolungare il ciclo vita dei beni e di prepararli ad un riutilizzo sostenibile.

IMPEGNO SOCIALE

I nostri forti legami con le realtà locali giocano un ruolo chiave nel successo di CHG-MERIDIAN. E condividiamo questo successo con persone, iniziative, progetti e associazioni vicine a noi grazie a donazioni di beneficenza e attività di sponsorizzazione che aprono nuovi orizzonti.

SPONSORIZZAZIONI LOCALI

Sosteniamo il mondo dell'istruzione e le iniziative artistiche e comunitarie. Un'altra area prioritaria è lo sport, dove caratteristiche come lo spirito di squadra, la resistenza, l'impegno e la correttezza riflettono la nostra missione. Siamo lo sponsor principale della squadra di hockey su ghiaccio Ravensburg Towerstars dalla stagione 2003/4 e grazie al nostro sostegno finanziario è di routine la prima squadra del secondo livello del campionato.

 

 

INIZIATIVE BENEFICHE

L'iniziativa CARE (CHG-MERIDIAN ATTENDS TO ITS REGIONAL ENVIRONMENT) ci ha permesso di creare una piattaforma sulla quale i nostri dipendenti possono contribuire a definire i dettagli della nostra responsabilità sociale; contribuiscono con suggerimenti specifici legati al loro Paese e li mettono in pratica come una squadra. L'azienda contribuisce con sovvenzioni e risorse. In questo modo, condividiamo il successo della nostra realtà con le persone svantaggiate.

 

"La responsabilità sociale d'impresa è saldamente radicata nella nostra cultura aziendale. La nostra iniziativa CARE assicura che le buone idee dei nostri dipendenti e il lavoro nella comunità abbiano l'impatto desiderato".
Mathias Wagner, Chairman of the Board of Management di CHG-MERIDIAN

SCOPRI DI PIU'

Clicca sui link per saperne di più sulla sostenibilità e sulla nostra azienda.
COMUNICAZIONE

MEDIA CENTER

La cultura della comunicazione trasparente e aperta di CHG-MERIDIAN si riflette anche nelle nostre attività di PR e media. Il nostro lavoro di relazioni con i media è conforme al codice di comunicazione del German PR Council (DRPR).

News & Media 
Richieste di donazione e sponsorizzazione

Le tue richieste a CHG-MERIDIAN

Siamo convinti che una partnership stretta e a lungo termine sia il modo migliore per sostenere iniziative e progetti meritevoli di sovvenzioni.

Richieste di sponsorizzazione 
Office building at night
CHG-MERIDIAN AG

CORPORATE GOVERNANCE

I concetti spiegati nel Codice di Condotta uniscono tutti i nostri dipendenti, indipendentemente dal Paese in cui lavorano. Sono la base del nostro successo economico e continueranno a guidarci anche in futuro. Ci aspettiamo che i nostri partner commerciali agiscano secondo medesimi principi.

Codice di Condotta 

Contatti

Matthias Steybe

Head of Communications and Marketing